Roma, 17 novembre 2025
Politica

Eur, il Municipio IX al centro del confronto sul futuro del territorio

Lunedì 27 ottobre conferenza pubblica “Il Municipio IX si trasforma” con istituzioni, imprese e scuole. Di Salvo: «Radici, fatti e futuro insieme»

di Red. La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 21 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Prosegue il percorso “Il Municipio IX si trasforma”, il ciclo di incontri pubblici promosso dal Municipio Roma IX Eur per raccontare i cambiamenti e i progetti del territorio. Dopo gli appuntamenti al Laurentino e a Spinaceto, lunedì 27 ottobre sarà la volta dell’Eur, con una giornata di confronto aperta a cittadini, istituzioni, mondo produttivo, culturale e scolastico.

«È un nuovo appuntamento sulla scia delle giornate già svolte al Laurentino e a Spinaceto – spiega la presidente del Municipio IX, Titti Di Salvo –: un incontro pubblico, concreto e trasparente per tenere insieme radici, numeri e responsabilità e costruire con tutte e tutti il futuro dell’Eur».

Il programma: dal passato al futuro dell’Eur

La giornata prenderà il via alle 8:30 con gli accrediti, seguiti alle 9:30 dal dialogo “Il futuro dell’EUR nelle sue radici” con Francesco Rutelli e Giuseppe Cerasa. A seguire, l’intervento “L’EUR al centro” della presidente Di Salvo e, alle 10:15, “EUR smart city” con Giuseppe Roma.

Dalle 10:30, spazio ai dati e alle analisi con le schede degli interventi dal 2022 a cura del direttore Mario Sica, i punti degli assessori municipali Paola Angelucci, Luisa Laurelli, Ludovica Tranquilli e Manuel Gagliardi, e l’intervento di Salvatore Monni.

La sessione “Interventi programmati” vedrà la partecipazione degli assessori capitolini Monica Lucarelli, Eugenio Patanè, Massimiliano Smeriglio e Maurizio Veloccia, delle presidenze di commissione Erica Battaglia e Giovanni Caudo, e dei rappresentanti di Eur Spa, Comitato Italiano Paralimpico, Convention Bureau Roma e Lazio, Museo delle Civiltà, Ama, Polizia di Stato e dell’Istituto Leon Battista Alberti. Il buffet è previsto alle 13:30.

Pomeriggio dedicato ai protagonisti del territorio

La seconda parte dell’incontro, “Il futuro prossimo”, si aprirà alle 14:30 con la relazione del vicepresidente Augusto Gregori.
Dalle 14:45, spazio ai contributi dei protagonisti del territorio: scuole, imprese, associazioni e consulte porteranno le proprie esperienze e proposte fino alle 16:45, orario previsto per le conclusioni.

La partecipazione è libera fino a esaurimento posti.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice