Roma, 4 febbraio 2026
Attualità

Esplosione a Monteverde, crolla una palazzina: chi è Grant Paterson, il turista scozzese rimasto ferito

Il 54enne era arrivato a Roma per una vacanza, ma una fuga di gas ha provocato un’esplosione nella palazzina dove alloggiava. Ora è ricoverato con ustioni sul 70 percento del corpo, ma non è in pericolo di vita

di Rebecca ManganaroULTIMO AGGIORNAMENTO 10 mesi fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Era arrivato a Roma per una vacanza, ma il soggiorno si è trasformato in un dramma. Grant Paterson, turista scozzese di 54 anni, è rimasto gravemente ustionato in seguito a una violenta esplosione avvenuta nella palazzina dove alloggiava. Attualmente si trova nel reparto Grandi ustionati dell’ospedale Sant’Eugenio, con il 70 percento del corpo coperto da ustioni, ma è sempre rimasto vigile e cosciente.

Il post su Facebook e il tragico presagio

Poco dopo essere arrivato a Roma il 17 marzo, Paterson aveva scritto su Facebook un post che oggi suona quasi profetico: «Arrivato a Roma, treni, aerei, autobus e piedi… EEAAASYYY… L’alloggio è bellissimo. Le loro foto qui come le mie non gli rendono giustizia. Questa dovrebbe essere una bella settimana… se non vengo ucciso in qualche modo. Dato che sono solo, mi siederò in un posto diverso ogni giorno». Una battuta che, alla luce dei fatti, assume un tono inquietante.

L’esplosione e le indagini

L'esplosione è avvenuta nel b&b in via Vitellia, di fronte a Villa Pamphilj. L’onda d’urto ha devastato la struttura e ha danneggiato anche un edificio adiacente.

Dai primi accertamenti, l’esplosione sarebbe stata causata da una fuga di gas, ma restano da chiarire le circostanze esatte dell’incidente.

Le condizioni di Paterson e la preoccupazione della famiglia

Nonostante le gravi ustioni, Paterson non è in pericolo di vita. I medici del Sant’Eugenio stanno monitorando costantemente le sue condizioni. Quella che doveva essere una vacanza spensierata si è trasformata in una terribile esperienza. Ora le indagini dovranno stabilire con esattezza le cause della fuga di gas e accertare eventuali responsabilità.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice