Roma, 7 ottobre 2025
ultime notizie
Cultura
Eventi

Ema Stokholma aprirà e chiuderà la Festa del Cinema di Roma 2025

Ema Stokholma sarà la conduttrice delle cerimonie di apertura e chiusura della ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma, dal 15 al 25 ottobre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 10 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

«Ema Stokholma condurrà la cerimonia di apertura e di chiusura della nostra ventesima edizione». La Festa del Cinema di Roma ha annunciato così la presenza della conduttrice e dj alla guida dei due appuntamenti principali della rassegna cinematografica, in programma dal 15 al 25 ottobre 2025 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

La cerimonia inaugurale si terrà mercoledì 15 ottobre alle ore 19 nella Sala Sinopoli, prima della proiezione del film «La vita va così» di Riccardo Milani. La chiusura è invece fissata per sabato 25 ottobre alle ore 17 nella Sala Petrassi, in occasione dell’evento di premiazione.

Una carriera tra radio, musica e televisione

Ema Stokholma, dj, conduttrice, attrice, scrittrice e cantante, è attiva da diversi anni nel panorama dello spettacolo italiano. Volto e voce della Rai, ha raccontato il Festival di Sanremo dalla Glass Box del Teatro Ariston e presentato programmi come «Ama Sanremo», «Stranger Tape in Town», «Back2Back», «Esordi» e «Let’s Play».

Nel 2020 ha pubblicato il romanzo autobiografico «Per il mio bene», edito da Harper Collins Italia e vincitore del Premio Bancarella, e l’anno successivo ha debuttato come cantante con il singolo «Ménage à trois» per Polydor. Negli ultimi anni ha partecipato al film «Un altro Ferragosto» di Paolo Virzì e alla terza stagione della serie «Vita da Carlo».

Dalla Francia all’Italia: un percorso internazionale

Nata a Romans-sur-Isère, nel sud della Francia, Morwenn Moguerou, in arte Ema Stokholma, ha vissuto in diverse capitali europee — Londra, Parigi e Berlino — dove ha avviato la sua carriera come dj, affermandosi in ambito musicale prima di trasferirsi in Italia.

Per la Rai, ha commentato eventi come il Festival di Sanremo su Rai Radio 2 accanto a Gino Castaldo, i Brit Awards su Rai 4 con Andrea Delogu e l’Eurovision insieme a Federico Russo. Nel 2020 ha condotto il PrimaFestival della 70ª edizione del Festival di Sanremo e lo stesso anno ha presentato «Stranger Tape in Town», dedicato ai nuovi protagonisti della scena trap e rap italiana.

Dal 2017 è in onda su Rai Radio 2 con Gino Castaldo alla guida di «Back2Back», programma che esplora le tendenze musicali, il cinema e le serie TV. Insieme hanno ideato format come «Let’s Play» e «Esordi», quest’ultimo definito un “no talent” radiofonico dedicato ai giovani cantautori.

Presente e futuro tra radio e cinema

Attualmente Ema Stokholma conduce, con Luca Barbarossa, «Radio 2 Social Club», in onda dal lunedì al venerdì su Rai Radio 2. Parallelamente, porta avanti la passione per la pittura, condividendo sui social le sue opere, raccolte in una sorta di galleria digitale.

La scelta di affidarle la conduzione della Festa del Cinema di Roma 2025 sottolinea il legame del festival con i volti della cultura e dell’intrattenimento contemporaneo. Le due cerimonie, affidate a una figura trasversale come Stokholma, apriranno e chiuderanno la ventesima edizione della manifestazione, che si conferma uno degli appuntamenti più rilevanti del panorama cinematografico italiano.


credit foto Alessandro Roboni

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice