
Nuovo stop alla circolazione per i veicoli più inquinanti nella Ztl Fascia Verde. A seguito del prolungato superamento dei valori di Pm10 rilevati dalla rete urbana di monitoraggio e confermati da Arpa Lazio, domenica 14 dicembre scatterà il blocco del traffico per diverse categorie di mezzi.
Il provvedimento, stabilito in base alla normativa vigente, riguarda autovetture Euro 3 a benzina ed Euro 4 diesel, ciclomotori e motoveicoli a gasolio Euro 2, oltre agli autoveicoli adibiti al trasporto merci alimentati a benzina Euro 3 e diesel Euro 4 (categorie N1, N2 e N3). Il blocco sarà in vigore in due fasce orarie: dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 17 alle 20.
Oltre allo stop ai mezzi più inquinanti, il Comune introduce ulteriori limitazioni. È vietato l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi almeno alla classe 3 stelle, qualora sia presente un impianto di riscaldamento alternativo. Disposto inoltre il divieto di combustioni all’aperto di qualsiasi tipo, misura necessaria per contenere una situazione che, secondo i modelli elaborati da Arpa Lazio, resta critica.
Le rilevazioni degli ultimi giorni hanno evidenziato un superamento prolungato dei livelli di Pm10, rendendo necessario un intervento immediato per ridurre l’impatto degli inquinanti sul territorio urbano. Le misure rientrano nel quadro degli interventi straordinari previsti dalla normativa nazionale.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193