Roma, 8 dicembre 2025
ultime notizie
Cultura

Domenica 7 dicembre vuol dire ‘musei gratis’: visite speciali, mostre e aperture straordinarie

Domenica 7 dicembre musei e aree archeologiche di Roma saranno visitabili gratuitamente: mostre, percorsi speciali e aperture straordinarie in tutta la città.

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 14 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Domenica 7 dicembre Roma si trasforma in un grande museo a cielo aperto. Come ogni prima domenica del mese, il Sistema Musei di Roma Capitale e numerose aree archeologiche accoglieranno il pubblico con ingresso gratuito, offrendo l’occasione ideale per scoprire collezioni permanenti, mostre temporanee e luoghi simbolo della città.

Visite guidate a Palazzo Senatorio

Tra gli appuntamenti più attesi tornano le visite a Palazzo Senatorio, storica sede del Campidoglio. Guide specializzate accompagneranno i visitatori attraverso sale monumentali, reperti archeologici e scorci inediti del palazzo, con un itinerario di circa 75 minuti. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione al 060608. I turni disponibili sono alle 10:00, 11:30, 15:00 e 16:30.

Musei e siti comunali aperti gratuitamente

A ingresso libero per tutta la giornata anche numerosi spazi del sistema Musei in Comune, fra cui:

  • Musei Capitolini, con le mostre Antiche civiltà del Turkmenistan e I Colori dell’Antico
  • Centrale Montemartini, che ospita la monografica dedicata a Maria Barosso
  • Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, dove è allestita l’esposizione 1350. Il Giubileo senza papa
  • Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia

Aperti gratuitamente anche il Museo della Forma Urbis, l’Area Sacra di Largo Argentina, il Circo Massimo e i Fori Imperiali, tutti con orari prolungati dedicati alla domenica libera.

Mostre da non perdere

Dalle antiche civiltà dell’Asia centrale alle avanguardie del Novecento, l’offerta culturale di dicembre è particolarmente ricca. Tra le proposte più interessanti dei musei comunali e civici si segnalano:

  • Le esposizioni artistiche dedicate ad Antonio Scordia, Niki Berlinguer e alla tradizione ucraina della Pysanka a Villa Torlonia
  • Le tre mostre del Museo di Roma in Trastevere, che spaziano dalla fotografia ai poster cubani del cinema italiano
  • Bienalsur al Museo di Roma e Still Life al Museo Civico di Zoologia, che riflettono sui linguaggi contemporanei e sulle tematiche ambientali

Musei statali gratuiti

Alla giornata di apertura libera si aggiunge anche l’iniziativa nazionale #DomenicalMuseo, che consente l’ingresso senza biglietto in numerosi musei e siti statali del Lazio: dalla Galleria Borghese al Pantheon, dal Colosseo alla Villa d’Este, fino alle aree archeologiche di Ostia Antica, Cerveteri e Tarquinia.

Le eccezioni alla gratuità

Restano a pagamento, con tariffe ordinarie o ridotte per i possessori della MIC Card, alcune grandi mostre come Cartier e il Mito ai Musei Capitolini, Originali greci a Roma, Impressionismo e oltre all’Ara Pacis, e il percorso immersivo del Circo Maximo Experience.

Un’occasione per vivere Roma attraverso la cultura

La domenica gratuita di dicembre offre un itinerario diffuso che attraversa più di cinquanta luoghi della cultura, tra collezioni storiche, archeologia, arte moderna e proposte contemporanee. Un invito a scoprire Roma con occhi nuovi, approfittando di una giornata interamente dedicata alla bellezza e alla storia della città.


CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice