Roma, 2 gennaio 2026
ultime notizie
Eventi

Degustazioni, talk e analisi sensoriali: all'Eur l'evento sul futuro dell'olio extravergine d'oliva

Per l'occasione sarà presentata la guida degli «Oli Evoluzione 2026»

di Titty Santoriello IndianoULTIMO AGGIORNAMENTO 2 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Convegni, talk, degustazioni guidate, show e dibattiti con i professionisti della ristorazione, delle ricerca e della cultura gastronomica: «Evoluzione», l'evento dedicato alla promozione dell'olio extravergine d'oliva, riunirà a Roma addetti ai lavori e appassionati del condimento più usato in Italia. L'appuntamento è per lunedì 19 gennaio a partire dalle 10 al salone delle Fontane all'Eur con trentasette aziende da tutta Italia che arriveranno nella Capitale per presentare le loro nuove produzioni e per offrire al pubblica la degustazione dei vari oli.

«I luoghi dell'olio»

Oltre alla presentazione di ricerche scientifiche sui benefici dell'olio e alla consegna dei premi per le aziende che si sono distinte negli ultimi anni per la sua produzione, sarà distribuita agli operatori del settore la guida degli «Oli Evoluzione 2026». La pubblicazione raccoglie le schede delle aziende presenti all’evento offrendo uno strumento utile  per orientarsi nella scelta e per la prima volta conterrà un capitolo sui «Luoghi dell’Olio»: ristoranti, gastronomie, oleoteche, gelaterie e realtà online che valorizzano il prodotto. Alla presentazione oltre ai rappresentanti di Oleonauta e della casa editrice La Pecora Nera - che insieme organizzano l’evento - parteciperanno la giornalista Ylenia Granitto, l’agronomo Angelo Bo e il presidente della Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria, Paolo Morbidoni.

L'analisi sensoriale e le neuroscienze

La giornata proseguirà con un talk dedicato alle neuroscienze per esplorare il valore dell’analisi sensoriale e del «neuRomarketing» applicati al racconto dell’olio. Il talk sarà affiancato dall’attività ludico-divulgativa di analisi sensoriale dell’olio di «Neurospritz», associazione noprofit che si dedica alla divulgazione scientifica nel campo delle neuroscienze.

Le attività esperenziali

Durante la giornata il Salone ospiterà varie attività esperienziali: l’Oil Bar, le degustazioni guidate de «La Ruota dell’Olio» e le iniziative pensate per coinvolgere le nuove generazioni come la Olive Jam Session con l’Istituto alberghiero Pellegrino Artusi e il centro di formazione professionale di Castel Fusano. Ci saranno i percorsi educativi dedicati alle scuole oltre all’angolo del tè, del caffè e delle spezie.





CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice