Alle 18.00, sulle note delle colonne sonore dei film di Ferzan Özpetek, Elena Sofia Ricci darà ufficialmente il via al Fuori Sala con un tango a cielo aperto insieme al ballerino Moreno Porcu. L’attrice raggiungerà poi la Maison Bosi per inaugurare la Notte Bianca e mettere in scena un monologo tratto da «Come tu mi vuoi» di Luigi Pirandello.
Il Fuori Sala è un format ideato da Alice nella città con il sostegno dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e il I Municipio.
«Siamo felici di dare il via al nostro Fuori Sala con la Notte Bianca di Via Margutta, un luogo iconico e un simbolo indiscusso dell’arte e della creatività romana – dichiarano Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, direttori artistici di Alice nella città –. Questa iniziativa rappresenta perfettamente lo spirito di Alice: un dialogo tra cinema, arte e territorio, capace di coinvolgere il pubblico in un’esperienza condivisa di cultura e bellezza».
Alle 19.15, alla Galleria Russo (Via Alibert, 20), Federica De Paolis presenterà il libro «Da parte di madre» con la partecipazione di Mia Benedetta. Seguirà, al Margutta Home, lo spettacolo «Esagerate! Più che un aggettivo un’esortazione» di Cinzia Spanò, presidente dell’Associazione Amleta, in scena alle 20.00 e alle 22.00.
Le 30 gallerie e attività della storica via apriranno straordinariamente fino a mezzanotte, offrendo installazioni, mostre e performance dal vivo dedicate ad arte, design, moda e food & wine.
Al Margutta Veggy Food & Art, la serata sarà dedicata a Federico Fellini con la performance «Risvegli in Via Margutta»: Antonio La Rosa dipingerà dal vivo, accompagnato dalle musiche di Antonio Nasca tra omaggi a Nino Rota e atmosfere da Dolce Vita. Margutta Design offrirà l’esecuzione live delle più celebri colonne sonore con proiezioni cinematografiche.
Maison Bosi presenterà opere di Mimmo Rotella, mentre Margutta & Partners ospiterà «Violino diVino». Full Project proporrà gioielli artigianali destinati a sostenere l’Associazione Rinascita Solidale. Sergio Nesci dedicherà un’experience alla tradizione sartoriale italiana, con spazi interattivi per il pubblico.
Tra i luoghi da non perdere: Nikolas Art Gallery con l’opera live di Nikolas Tsorpatzids, Galleria d’Arte Marchetti con «Carte per orientarsi», Sesto Senso Art Gallery con un nuovo dipinto di Antonio Tamburro e la performance di Cristiano Quagliozzi, La Nuvola Arte Contemporanea con la mostra di Paolo Del Gallo.
Spazio Margutta vedrà all’opera la jewelry designer Gaia Caramazza, mentre Serra Roma esporrà una collezione di gioielli archeologici con autentiche monete e pietre romane.
La Notte Bianca di Via Margutta è promossa dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Internazionale di Via Margutta, con il patrocinio dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.
Un itinerario unico tra cinema, arti visive, design e musica che celebra la storia e la vitalità di una delle strade più iconiche di Roma, trasformandola per una notte in un palcoscenico diffuso.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193