Roma, 9 gennaio 2026
ultime notizie
Cultura

Cultura, visite e itinerari: Roma inaugura il 2026 con un fitto calendario di appuntamenti

Dal 9 al 15 gennaio musei, passeggiate archeologiche, incontri e attività didattiche promosse dalla Sovrintendenza Capitolina

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 1 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Un nuovo anno all’insegna della cultura diffusa. Visite guidate, incontri, passeggiate archeologiche e attività didattiche inaugurano il 2026 con un ricco programma culturale promosso dal Campidoglio, attraverso l’assessorato alla Cultura e la sovrintendenza capitolina ai Beni culturali. Dal 9 al 15 gennaio, la città offre numerose occasioni per riscoprire il proprio patrimonio storico, artistico e archeologico, con iniziative rivolte a pubblici di tutte le età.

Casa Moravia e scrittura femminile

Tra i primi appuntamenti, sabato 10 gennaio tornano le visite alla Casa Museo Alberto Moravia, il grande attico sul lungotevere della Vittoria dove lo scrittore visse dal 1963 al 1990. Le visite, in programma alle 10 e alle 11, permetteranno di esplorare sia la dimensione pubblica sia quella privata di Moravia, tra libri, opere d’arte e ricordi di viaggi e relazioni culturali.

Il 15 gennaio, al Museo di Roma in Trastevere, riprende invece la rassegna Le parole delle scrittrici: alle 17 Elisabetta Marino terrà una conferenza dedicata a Susan Caperna Lloyd, artista americana che intreccia narrazione, fotografia e cinema nel dialogo tra culture diverse.

Inclusione e accessibilità: visite con interpretariato LIS

Proseguono le attività del ciclo aMICi, riservate ai possessori della Roma MIC Card, con particolare attenzione all’accessibilità. Alla mostra 1350. Il Giubileo senza Papa, ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, sono dedicate visite con interpretariato LIS sabato 10 e mercoledì 14 gennaio.

Sempre con il supporto Lis, martedì 13 gennaio sono in programma due appuntamenti: una visita alla Sala Caldaie della Centrale Montemartini, tra archeologia industriale e decorazioni degli Horti Romani, e una visita al Museo del Teatro Argentina, che ripercorre la storia di uno dei teatri più antichi d’Italia, fondato nel 1732.

Dai Fori Imperiali alle mostre contemporanee

Il 14 gennaio doppio appuntamento: alle 12 la visita A tu per tu con i Fori Imperiali guiderà il pubblico tra storia pubblica e vicende private dei protagonisti dell’età imperiale, lungo un percorso privo di barriere architettoniche. Nel pomeriggio, al Museo di Roma in Trastevere, l’artista Piero Angelo Orecchioni accompagnerà i visitatori nella mostra Con gli occhi e con le orecchie, un viaggio tra immagine e poesia.

Archeologia in Comune e Passeggiate Romane

Nuove iniziative anche per il ciclo Archeologia in Comune: sabato 10 gennaio è in programma una visita al Sepolcro degli Scipioni, lungo la via Appia Antica, mentre domenica 11 gennaio si terrà una visita ai Sepolcri repubblicani di via Statilia, all’Esquilino.

Per il ciclo Passeggiate Romane, domenica 11 gennaio è prevista l’apertura straordinaria della Porta del Popolo, sito UNESCO e sede del Centro di Documentazione, con accesso alla terrazza panoramica affacciata su piazza del Popolo e sul Tridente.

Villa Torlonia e il racconto della guerra

Proseguono anche nel mese di gennaio le visite al Bunker e ai rifugi antiaerei di Villa Torlonia, riaperti al pubblico nel 2024. Il percorso multimediale accompagna i visitatori nella storia della Villa durante la Seconda guerra mondiale, fino all’ingresso nel bunker sotterraneo, a sei metri di profondità.

Il cielo sopra Roma: il Planetario

Al Planetario di Roma continua la programmazione degli spettacoli astronomici per adulti, bambini e famiglie, con appuntamenti dedicati alle stelle, alle missioni spaziali e all’osservazione del cielo. Tra gli eventi, spettacoli come Ritorno alle stelle, Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager e le proposte interattive pensate per i più piccoli.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice