
Il rischio concreto di 25 licenziamenti che potrebbe colpire il personale della Casa di Cura Villa Luana di Poli. Questo il tema al centro della VII commissione della Regione Lazio durante la quale la Ugl Salute Lazio, rappresentata dal vicesegretario regionale Gianluca Gaeta, è intervenuta in audizione. Obiettivo? Segnalare la situazione di crisi occupazionale che interessa la struttura sanitaria.
Nel corso dell’audizione, il sindacato ha chiesto con fermezza chiarimenti sulle intenzioni dell’azienda, sollecitando l’avvio di percorsi di riqualificazione per quei lavoratori che possiedono i requisiti necessari, al fine di evitare qualsiasi ipotesi di esubero.
Dalla Regione è arrivata una risposta positiva: l’amministrazione ha manifestato disponibilità a sostenere un percorso finalizzato alla tutela dell’occupazione, aprendo alla possibilità di soluzioni che possano scongiurare i licenziamenti annunciati.
Alla luce di questa apertura, la Ugl Salute Lazio ha chiesto un incontro urgente con la direzione della Casa di Cura Villa Luana per avviare immediatamente una verifica congiunta sui titoli e sulle competenze del personale coinvolto. L’obiettivo è definire in tempi rapidi soluzioni concrete per la ricollocazione dei lavoratori e la salvaguardia dei posti di lavoro.
«Non permetteremo – dichiara Gaeta – che lavoratrici e lavoratori vengano lasciati soli. L’azienda deve sedersi subito al tavolo: la tutela dei posti di lavoro viene prima di tutto». Il vicesegretario regionale ribadisce l’impegno del sindacato ad agire con determinazione al fianco dei dipendenti affinché nessuno venga lasciato indietro.
La Ugl Salute Lazio conferma infine che continuerà a monitorare con attenzione l’evolversi della vertenza e a difendere con forza i diritti dei lavoratori della Casa di Cura Villa Luana di Poli.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi