
Dopo la tragedia di Crans-Montana, che ha riportato al centro del dibattito nazionale il tema della sicurezza nei luoghi del divertimento e sulle strade, a Roma sono scattati controlli rafforzati contro i fenomeni della cosiddetta 'malamovida'.
Nel fine settimana la polizia locale di Roma ha messo in campo un piano straordinario di verifiche che ha portato all’accertamento di oltre duemila illeciti.
Le operazioni, predisposte dal Comando Generale, hanno interessato le principali zone della città a maggiore afflusso di persone. Nel corso dei controlli sono state effettuate oltre 650 verifiche all’interno di pubblici esercizi e attività commerciali, con l’obiettivo di verificare il rispetto delle norme a tutela della sicurezza stradale e del corretto svolgimento delle attività nei locali.
Circa un centinaio gli illeciti amministrativi rilevati, tra cui la somministrazione di alcolici oltre l’orario consentito, occupazioni abusive di suolo pubblico, anomalie nei titoli autorizzativi e attività di pubblico spettacolo svolte senza le necessarie autorizzazioni o in violazione delle norme igienico-sanitarie.
Particolare attenzione è stata riservata ai locali di pubblico spettacolo: in zona Ponte Milvio, a seguito di controlli interforze, sono state riscontrate irregolarità in un locale, per il quale, oltre alle sanzioni, sono stati avviati ulteriori accertamenti per ipotesi di reato.
Parallelamente sono stati eseguiti interventi a tutela del decoro urbano e per il rispetto del Regolamento di Polizia Urbana, con la chiusura di minimarket aperti oltre l’orario consentito, sanzioni per consumo di alcolici su strada, sequestri di merce venduta illegalmente o senza titoli autorizzativi e contestazioni per occupazioni abusive di suolo pubblico. Non sono mancate denunce per attività di gioco d’azzardo su strada e per parcheggiatori abusivi.
Una parte consistente dell’attività ha riguardato la sicurezza sulle strade. Gli agenti hanno accertato oltre duemila violazioni del Codice della strada, nell’ambito di controlli mirati sui limiti di velocità, sulla guida in stato di ebbrezza e sul contrasto delle soste che intralciano la circolazione. Un’azione che si inserisce nel quadro delle misure rafforzate dopo la tragedia di Crans-Montana, che ha spinto le istituzioni a intensificare i controlli su movida, traffico e sicurezza pubblica.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi