Roma, 4 dicembre 2025
ultime notizie
Cronaca di Roma

Al ritiro della pensione si presentano anche i carabinieri: a Colleferro iniziativa anti-truffe agli anziani

I militari hanno fornito consigli pratici e distribuito opuscoli informativi davanti agli uffici postali per tutelare le fasce più fragili

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 23 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Questa mattina, durante il ritiro della pensione negli uffici postali, i carabinieri delle Stazioni di Labico e Valmontone hanno fornito consigli pratici agli anziani per rafforzare la prevenzione contro le truffe.

L’iniziativa, pensata per tutelare le fasce deboli, rientra nella più ampia campagna di prevenzione promossa dal Comando Provinciale dei carabinieri di Roma, con l’obiettivo di aumentare consapevolezza e cultura della difesa contro truffe e frodi informatiche.

Momento di dialogo e confronto

Gli appuntamenti nelle due comunità hanno rappresentato un’occasione di dialogo e confronto. I cittadini hanno potuto discutere le truffe più frequenti, imparare a segnalare tentativi sospetti ai numeri di emergenza e verificare telefonate che preannunciano coinvolgimento di familiari in incidenti o rapine.

Durante l’iniziativa i carabinieri hanno consegnato un opuscolo informativo con consigli chiari per evitare di diventare vittime di truffe: non aprire la porta agli sconosciuti, diffidare da offerte troppo vantaggiose di finti call center e limitare la confidenza al telefono e sui social network.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice