
L’Inter guida la Serie A, ma nella classifica dell’anno solare 2025 è la Roma a occupare il primo posto. Sommando i due mezzi campionati che compongono i dodici mesi, i giallorossi chiudono davanti a tutti con un vantaggio di cinque punti sui nerazzurri, un primato simbolico ma indicativo del rendimento complessivo della squadra.
Il lavoro di Ranieri e Gasperini
Il primato della Roma nella classifica 2025 è frutto di un percorso condiviso. Da un lato il lavoro di Claudio Ranieri, che nella scorsa stagione ha guidato la rimonta dopo l’esonero iniziale di De Rossi e la gestione di Juric; dall’altro quello di Giampiero Gasperini, che chiude il mese di dicembre al quarto posto in campionato. Un cammino che accompagna il tentativo del club di tornare in Champions League dopo sette anni di assenza.
I numeri del primato giallorosso
La Roma ha totalizzato 82 punti in 37 partite complessive, cinque in più dell’Inter, ferma a quota 77 nello stesso numero di gare. Il bilancio parla di 26 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte, con 55 gol segnati e 22 subiti, dato che vale la migliore difesa dell’anno solare. Alle spalle dei giallorossi, dopo l’Inter, seguono Napoli con 75 punti e una partita in meno, Milan con 71 e Juventus con 70.
Il confronto europeo
Il valore del bottino raccolto dalla Roma trova conferma anche nel confronto continentale. Nella classifica europea dell’anno solare i giallorossi sono quarti, preceduti soltanto da Barcellona, Bayern Monaco e Real Madrid. Alle loro spalle figurano Paris Saint-Germain, Manchester City e Arsenal, tutte a quota 80 punti, con i Gunners che possono ancora superare la Roma in caso di vittoria nel prossimo impegno.
Il quadro della Serie A 2025
Nella graduatoria dell’anno solare la Roma precede Inter, Napoli, Milan e Juventus, mentre più distaccate risultano Atalanta, Lazio e Fiorentina. I dati certificano un campionato 2025 a due velocità, con i giallorossi capaci di costruire il miglior rendimento complessivo pur in una stagione che vede l’Inter al comando della classifica attuale.
Foto: Gian Piero Gasperini. Credit: asroma.com
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi