Roma, 14 gennaio 2026
Attualità
Cronaca di Roma
Cultura

Cinema, il Pd chiede un incontro al fondo olandese: «Quale il futuro delle 9 sale di Ferrero?»

L'auspicio dell'amministrazione capitolina, e delle associazioni, è che venga mantenuta la «vocazione culturale dei nove cinema» e che il loro futuro venga deciso con una «gestione dal basso», spiega a La Capitale Lorenzo Marinone

di Anita ArmeniseULTIMO AGGIORNAMENTO 11 mesi fa - TEMPO DI LETTURA 2'

«Illustrare quali siano i progetti per i 9 cinema acquistati». Questa la richiesta contenuta nella lettera inviata dai consiglieri del Campidoglio del Pd Antonella Melito e Lorenzo Marinone che riguarda il futuro, ancora ignoto, che il fondo di Amsterdam ha in serbo per le 9 sale cinematografiche romane che sono appartenute a Massimo Ferrero e che sono state acquistate dagli olandesi all'asta per 42milioni di euro.

Cinema romani, Marinone: «Non solo un investimento speculativo»

Parliamo del cinema Adriano, dell'Ambassade, dell'Atlantic, del Reale, Roma, Royal, Empire, Excelsior ed il cinema Virgilio a Bracciano, tutti passati nelle mani della società Colliers Global Investors sgr e che «rappresentano una significativa parte della nostra storia culturale», continuano i consiglieri.

L'auspicio dell'amministrazione capitolina, e delle associazioni, è che venga mantenuta la «vocazione culturale di questi luoghi» e che il loro futuro venga deciso con una «gestione dal basso»,spiega a La Capitale Lorenzo Marinone. «Noi vogliamo che non diventi una mega multinazionale che non segue più gli interessi della città», continua Marinone, «che non sia solo un investimento speculativo» ma che possa teso ad aumentare e rilanciare l'audiovisiva a Roma.

L'idea è quindi quella di coinvolgere l'amministrazione capitolina nel processo decisionale che investe le 9 sale, e poi a cascata il municipio e quindi i territori.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice