Roma, 13 ottobre 2025
ultime notizie
Cronaca di Roma

Completato il primo tratto della pista ciclabile tra Largo Trionfale e via Barletta

Conclusi i lavori di riqualificazione nel I Municipio: interventi su pista ciclabile, marciapiedi e aree verdi. Bonaccorsi: «Un passo per una mobilità più sicura e sostenibile»

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 2 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Si è concluso il primo tratto dei lavori di rifacimento e riqualificazione della pista ciclabile e del marciapiede tra Largo Trionfale e via Barletta, nel I Municipio di Roma.

Gli interventi, coordinati dal Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (Simu), hanno riguardato non solo il manto della pista, ma anche il rifacimento completo dei marciapiedi adiacenti, la sistemazione delle basi degli alberi e dei cordoli stradali.

I prossimi interventi

Terminata la prima fase, i lavori proseguiranno ora nel tratto successivo, da via Barletta a via della Chiesa, per poi estendersi fino al Lungotevere.

Successivamente, è prevista la manutenzione di via Andrea Doria, per completare la riqualificazione dell’intera arteria ciclabile e pedonale del quartiere.

Bonaccorsi: «Un passo verso una mobilità più sicura»

«La riqualificazione di questa importante arteria ciclabile e pedonale è un passo fondamentale per restituire dignità e sicurezza a uno dei quartieri centrali di Roma», ha dichiarato Lorenza Bonaccorsi, presidente del I Municipio.

«Il nostro impegno per una mobilità più sostenibile e per un maggiore decoro urbano è costante. Questi lavori dimostrano l’attenzione del municipio per la qualità della vita dei residenti e di chi vive il centro storico».

Sinergia tra municipio e assessorati

Soddisfazione anche da parte dell’assessore al Commercio e Attività Produttive del municipio Roma I Centro, Jacopo Scatà, che ha sottolineato come «questi interventi di manutenzione e rifacimento siano un esempio virtuoso di sinergia tra Municipio e Assessorati centrali».

Scatà ha aggiunto: «Continuare a investire nella manutenzione delle nostre infrastrutture, dalle piste ciclabili ai marciapiedi, è essenziale per il benessere e il futuro del territorio».

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice