
Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha designato Gabriella Buontempo come nuova presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (Csc). La proposta ufficiale è stata inviata alle commissioni Cultura di Camera e Senato, che dovranno esprimere il loro parere.
Buontempo, attualmente vicepresidente dell'Associazione Produttori Audiovisivi (Apa), succede a Sergio Castellitto, dimessosi lo scorso 13 novembre.
Dopo settimane di supposizioni, durante le quali erano stati ipotizzati nomi come Luca Barbareschi, Francesco Rutelli, Gianni Amelio, Pupi Avati e Pietro Valsecchi, la scelta è ricaduta su Buontempo. Fondatrice della casa di produzione Clemart e produttrice di successo, la sua carriera nel cinema è iniziata come assistente alla regia di Lina Wertmüller.
«Quelle sulla mia presidenza al Centro Sperimentale sono solo indiscrezioni: ma certo, se l'ipotesi si avverasse, ne sarei molto onorata», ha dichiarato Buontempo all’Ansa. Napoletana, 58 anni, ex moglie di Italo Bocchino, Buontempo è socia di Clemart insieme a Massimo Martino. La società ha prodotto serie di successo come I Bastardi di Pizzofalcone e Il Commissario Ricciardi.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi