Roma, 31 ottobre 2025
Cultura

Carlo Verdone chiude la Festa del Cinema di Roma sulle note di «Acqua e sapone»

Carlo Verdone e il cast di «Vita da Carlo – Stagione finale» hanno sfilato sul red carpet della Festa del Cinema di Roma accompagnati dal coro «The Blue Gospel Singers». La serie sarà disponibile su Paramount+ dal 28 novembre

di Edoardo IacolucciULTIMO AGGIORNAMENTO 3 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

L’ultimo giorno della Festa del Cinema di Roma, domenica 26 ottobre, si è acceso con l’arrivo di Carlo Verdone e del cast della serie «Vita da Carlo – Stagione finale». Sul red carpet, l’iconico brano «Acqua e sapone» degli Stadio è risuonato in una reinterpretazione corale dei «The Blue Gospel Singers», conquistando la platea con un momento carico di nostalgia e celebrazione.

La canzone, già colonna sonora dell’omonimo film diretto da Verdone nel 1983, accompagna anche uno dei passaggi più significativi dell’ultimo episodio della serie, che conclude un racconto lungo quattro stagioni.

Dal red carpet alla piattaforma streaming

«Vita da Carlo – Stagione finale» sarà disponibile in esclusiva su Paramount+ dal 28 novembre. La produzione è firmata da Luigi e Aurelio De Laurentiis, mentre la creazione porta la firma di Carlo Verdone, Nicola Guaglianone e Menotti. La sceneggiatura è stata scritta da Verdone insieme a Pasquale Plastino e Luca Mastrogiovanni, con la regia dello stesso Verdone alternata a quella di Valerio Vestoso.

Accanto a Carlo Verdone, la stagione finale vede protagonisti Sergio Rubini, Monica Guerritore, Antonio Bannò, Caterina De Angelis, Maria Paiato, Claudia Potenza, Filippo Contri e Maccio Capatonda, con numerose guest star tra cui Francesca Fagnani, Renzo Rosso, Giovanni Veronesi, Vera Gemma e Alvaro Vitali.

La trama: un ritorno a Roma e al cinema

La nuova stagione riprende dopo la gaffe avvenuta durante il Festival di Sanremo nella terza stagione. Dopo un periodo di autoesilio a Nizza, Carlo Verdone accetta di tornare a Roma per insegnare regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Qui si trova a guidare sei giovani registi, tra gap generazionali e nuove sensibilità culturali, in un percorso che mescola ironia e introspezione.

Nel frattempo, la sua famiglia e i suoi amici continuano a rivolgersi a lui per ogni problema, intrecciando commedia e riflessione. È così che Verdone firma l’atto conclusivo della sua serie, scegliendo di restare dietro le quinte per dedicarsi al futuro del cinema italiano.

Un cast corale per un addio importante

Nel cast figurano anche Roberto Citran, Aida Flix, Alex Badiglio, Tommaso D’Agata, Giada Benedetti, Adele Cammarata, Irene Girotti, Mariacarla Casillo, Phaim Bhuiyan, Matteo Francomano, Pietro Paschini, Stefano Ambrogi, Pietro Ragusa, Riccardo Diana, Giacomo Stallone, Anastasiia Kuzmina, Stefano Fabrizi, Chiara Bassermann, Corinne Jiga, Valentino Campitelli, Daniele Locci, Gloria Coco, Loredana Piedimonte e Roberto Cardone, insieme a numerose altre partecipazioni speciali.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice