Roma, 29 dicembre 2025
ultime notizie
Eventi

Capodanno in musica nel cuore della Capitale: torna la Rome Parade

Il 1° gennaio la Capitale accoglie marching band e gruppi folkloristici da tutto il mondo. Madrina dell’evento la presidente dell’assemblea capitolina Svetlana Celli

di Camilla PalladinoULTIMO AGGIORNAMENTO 3 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Roma si prepara a salutare il nuovo anno con uno degli appuntamenti più attesi delle festività. Si tratta della Rome Parade, in programma il primo gennaio 2026 nel cuore della città. La grande parata internazionale, giunta alla 19esima edizione, porterà tra le strade del centro storico marching band statunitensi, gruppi folkloristici italiani e centinaia di performer, trasformando la Capitale in un palcoscenico a cielo aperto.

Una tradizione che unisce Roma e il mondo

L’evento, patrocinato da Roma Capitale, vedrà la partecipazione della presidente dell’assemblea capitolina Svetlana Celli, madrina della manifestazione per delega del sindaco Roberto Gualtieri. Un appuntamento ormai consolidato che richiama ogni anno migliaia di spettatori, anche dall’estero, e che rappresenta un momento simbolico di apertura dell’anno nuovo all’insegna della musica e della condivisione.

«Roma – ha dichiarato Celli – si prepara ad accogliere, come da tradizione, questo straordinario evento. Dagli Stati Uniti e da tutta Italia arriveranno marching band, cheerleader e bande folkloristiche. Un appuntamento imperdibile per famiglie, appassionati di musica e per chiunque voglia iniziare l’anno con allegria, energia e spirito di comunità».

Il percorso della parata

La sfilata prenderà il via alle 15.30 dal Pincio, in viale Adamo Mickiewicz, per poi attraversare il cuore della città fino a piazza di Spagna e concludersi a piazza del Popolo. L’accesso sarà gratuito, permettendo a cittadini e turisti di assistere liberamente allo spettacolo.

Le band protagoniste

A sfilare saranno numerose formazioni internazionali e italiane. Dagli Stati Uniti arriveranno, tra le altre, i Disco Amigos di New Orleans, la Key West High School Band dalla Florida, la Mission San Jose High School Warrior Marching Band e la Bloomington All Star Marching Band dalla California, insieme alla Palm Springs High School Marching Band e all’Esperanza Flores Ballet Folklorico. Parteciperanno inoltre la Lake Zurich High School e la Waubonsie Valley High School dall’Illinois, la Spirit of America Productions da Dallas e i Corning Painted Post High School Hawks dallo Stato di New York.

A rappresentare l’Italia ci saranno la Folkloristica Band di Bettolle, il Gruppo Caferza di Giulianova, La Frustica di Faleria e altri ensemble regionali che porteranno in scena le tradizioni musicali del Paese.

Un evento simbolo di apertura e condivisione

«La Rome Parade è una straordinaria occasione di valorizzazione di Roma – ha sottolineato Lizzie Bone, direttrice della manifestazione per Destination Events Ltd – e un palcoscenico unico per i gruppi partecipanti. Un tributo che celebra la città e il suo ruolo internazionale».

Con musica, colori e spettacolo, la Rome Parade si conferma anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi del calendario romano, capace di unire culture diverse e dare il benvenuto al nuovo anno nel segno della festa e della condivisione.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice