
Domani 5 febbraio, a partire dalle ore 16.30, nella Sala del Carroccio in Campidoglio, si terrà la presentazione della monografia dal titolo Giuseppe Tartini. Genio dell’arco. Una biografia critica, scritta da Mirko Schipilliti e con prefazione di Andrea Marcon.
L’iniziativa è stata annunciata in una nota da Dario Nanni, presidente della Commissione Giubileo, e da Sandro Petrolati, capogruppo di Demos. Alla presentazione parteciperanno, insieme agli organizzatori, il musicista e docente di storia della musica Lorenzo Tozzi, oltre all’autore del volume.
L’appuntamento è dedicato alla riscoperta della figura di Giuseppe Tartini, compositore e violinista del Settecento considerato una figura centrale della storia della musica europea. Secondo quanto evidenziato nella nota, Tartini è spesso conosciuto solo attraverso alcuni aneddoti o poche opere celebri, nonostante una produzione artistica strettamente legata anche alla città di Roma.
Il lavoro di Mirko Schipilliti viene indicato come un contributo critico e documentato, volto a restituire a Tartini il ruolo che gli compete nel panorama musicale del Settecento europeo, offrendo una lettura approfondita della sua figura artistica e storica.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi