
«Breve storia d'amore», esordio alla regia della romana Ludovica Rampoldi, debutterà ufficialmente alla 20ª edizione della Festa del Cinema di Roma, nella sezione Grand Public. Il film vede nel cast Pilar Fogliati, Adriano Giannini, Andrea Carpenzano e Valeria Golino. L’uscita nelle sale italiane è prevista per il 27 novembre, distribuito da 01 Distribution.
Il progetto è stato realizzato con il contributo del Fondo per lo Sviluppo degli Investimenti per il Cinema e l’Audiovisivo del Ministero della Cultura, confermando l’attenzione istituzionale verso le nuove voci del cinema italiano.
«Breve storia d'amore» è una coproduzione Indigo Film, HT Film con Rai Cinema. A firmare la produzione sono Nicola Giuliano, Viola Prestieri, Francesca Cima e Carlotta Calori, nomi di rilievo nel panorama cinematografico nazionale.
Il film porta la firma di Ludovica Rampoldi anche per la sceneggiatura, con una squadra tecnica d’eccellenza: la fotografia è di Gogò Bianchi, il montaggio di Francesca Calvelli, la musica di Fabio Massimo Capogrosso, la scenografia di Massimiliano Nocente, i costumi di Stefano Ciammitti, il suono di Gianluca Scarlata e il casting di Gabriella Giannattasio.
La storia ruota attorno a due coppie: i trentenni Lea e Andrea, e i cinquantenni Rocco e Cecilia. Le loro vite si incrociano quando Lea conosce Rocco in un bar e inizia con lui una relazione clandestina, consumata in una stanza d’albergo.
Quello che sembra un tradimento come tanti prende una piega inaspettata quando Lea comincia a infilarsi nella vita di Rocco, fino a trascinare anche i rispettivi compagni in una resa dei conti finale.
La presentazione alla Festa del Cinema di Roma rappresenta un traguardo importante per Ludovica Rampoldi, al suo debutto dietro la macchina da presa dopo una lunga esperienza da sceneggiatrice. L’appuntamento con il pubblico è fissato per il 27 novembre, data in cui «Breve storia d'amore» approderà nei cinema italiani.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
 DIRETTORE RESPONSABILE 
Enrico Sarzanini 
 Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86 
 Roma - 00193