
Sono già spuntate le prime piantine al micro orto Bravetta appena inaugurato all'interno del mercato Capasso riaperto un anno fa dopo i lavori di riqualificazione.
Un'iniziativa voluta dal XII municipio, dalla cittadinanza e dai commercianti della zona, la terza a Roma dopo i piccoli orti urbani del VI e dell'VIII municipio.
«Un nuovo spazio, che rafforza la rete di orti urbani e promuove iniziative di inclusione sociale, saldando i legami all'interno della comunità», ha commentato l'assessora Sabrina Alfonsi.
Proprio come accaduto negli altri territori della città, il micro orto è promosso dal progetto Puc Care e realizzato da Replay network Aps, in collaborazione con i municipi Roma VI, VIII e XII.
«Insieme a un nuovo orto urbano nasce anche una comunità capace di promuovere l'autoproduzione alimentare e sensibilizzare sulle disuguaglianze sociali e ambientali», ha detto Alfonsi

Per l'assessora «oggi è sempre più urgente rendere effettivo il diritto a un cibo sano e di qualità». Per questo motivo l'amministrazione comunale ha avviato varie iniziative a partire dal Consiglio del cibo fino all'adesione ai programmi di recupero e ridistribuzione a favore di persone fragili.
«Voglio ringraziare le realtà coinvolte e il XII municipio per aver permesso la creazione di questo nuovo spazio, che rafforza la rete di orti urbani e promuove iniziative di inclusione sociale, saldando i legami all'interno della comunità», ha concluso Alfonsi
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193