Un confronto aperto ai cittadini, per informare, sensibilizzare e illustrare i servizi dedicati ai pazienti e alle famiglie: è questo il cuore dell’incontro promosso dalla Asl Roma 3 in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer.
Sabato 27 settembre, dalle 8.30 alle 13.30, l’Aula Raffaello della sede di Casal Bernocchi ospiterà l’appuntamento dal titolo «Giornata mondiale su malattia di Alzheimer e altre demenze nella Asl Roma 3: prevenzione, diagnosi precoce e trattamenti».
Durante la mattinata saranno presentati i percorsi già attivi nei tre distretti della Asl: Ostia, Fiumicino e Roma. L’incontro, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione di professionisti del settore sanitario e di associazioni di volontariato impegnate quotidianamente nell’assistenza alle persone con demenza.
I cittadini potranno chiedere chiarimenti e ricevere indicazioni utili sui servizi disponibili: dai Centri Diurni Alzheimer, ai gruppi di sollievo e auto mutuo aiuto per caregiver, fino all’assistenza domiciliare per i pazienti con grave deficit cognitivo.
«L’iniziativa rappresenta l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica, informare sulla conoscenza della malattia e l’importanza della diagnosi precoce e il supporto a famiglie e caregiver» spiega Giovanni Mancini, Medico Chirurgo e Specialista in Neurologia della Asl Roma 3.
Un messaggio ribadito da Raffaella M. Scoyni, Medico Chirurgo e Specialista in Geriatria: «Per affrontare questo tipo di malattia sono fondamentali due fattori: la ricerca e l’impegno di tutti gli attori in campo per abbattere i pregiudizi che ancora regnano e che rappresentano un grande ostacolo per i pazienti e per le loro famiglie».
La Asl Roma 3 evidenzia come le attività siano integrate con il distretto sociosanitario di residenza. Oltre ai Centri Diurni, nel distretto di Fiumicino è già attivo un progetto di supporto Alzheimer con operatori domiciliari dedicati, pensato per alleggerire il carico delle famiglie e garantire continuità di cura.
«La Asl Roma 3 è da tempo impegnata con servizi che lavorano in sinergia con il distretto sociosanitario di residenza» conclude Scoyni, sottolineando il valore della rete territoriale.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193