La Roma ha annunciato ufficialmente l’arrivo di Kostas Tsimikas dal Liverpool. L’operazione con la società inglese si conclude a titolo temporaneo, con il terzino sinistro pronto a rinforzare la rosa giallorossa in vista della nuova stagione.
Nato a Salonicco il 12 maggio 1996, Tsimikas è un esterno mancino cresciuto calcisticamente tra Neapoli Salonicco e Panserraikos. La sua carriera da professionista inizia nell’Olympiacos, club con il quale muove i primi passi e si afferma in patria.
La sua avventura lontano dalla Grecia inizia nel gennaio 2017, quando si trasferisce in Danimarca all’Esbjerg, dove gioca fino al termine della stagione. L’anno successivo passa in prestito al Willem II in Eredivisie, collezionando 33 presenze.
Nel 2018 Tsimikas rientra all’Olympiacos e vi resta fino al 2020. Con la maglia biancorossa conquista titoli nazionali e viene eletto miglior calciatore greco dell’anno, un riconoscimento che segna la sua definitiva consacrazione.
Dal 2020 al 2025 veste la maglia del Liverpool, con cui disputa 115 partite in tutte le competizioni. Con i “reds” arricchisce la sua bacheca personale con 5 trofei inglesi: 1 Premier League, 1 Coppa d’Inghilterra, 2 Coppe di Lega e 1 Community Shield.
Con la maglia della nazionale greca, Tsimikas ha già totalizzato 41 presenze, confermandosi punto fermo anche per il suo Paese.
Alla Roma indosserà la maglia numero 12. Tsimikas diventa così l’ottavo calciatore greco della storia giallorossa dopo Cholevas, Choutos, Dellas, Keramitsis, Manolas, Tachtsidis e Torosidis.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193