Roma, 10 ottobre 2025
ultime notizie
Eventi

A/Roma di Comunità, weekend tra mercato e piazza: arte, musica e cucina romanesca nel Municipio XII

Sabato 18 e domenica 19 ottobre laboratori, spettacoli e performance al Mercato de Calvi e in piazza Forlanini per il progetto di Disambigua APS sostenuto da Roma Capitale

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 4 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Un weekend all’insegna della partecipazione e della convivialità nel Municipio XII. Sabato 18 e domenica 19 ottobre torna A/Roma di Comunità, la rassegna curata da Disambigua APS che propone incontri, laboratori e spettacoli gratuiti per valorizzare gli spazi pubblici della città.

La manifestazione, parte del programma Artes et Iubilaeum – 2025 promosso da Roma Capitale e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR Caput Mundi, coinvolge i quartieri del Municipio XI e XII con eventi dedicati a tutte le età.

Sabato 18 ottobre: musica, poesia e cucina al mercato

Il fine settimana si apre con “Metti un sabato al mercato”, in programma dalle 16.30 al Mercato Rionale de Calvi (Largo S. Eufrasia Pellettier, 8). In calendario un pomeriggio di attività per bambini, arte e gastronomia. Si parte con il laboratorio di fumetto a cura di Chito, seguito dallo spazio ludico di Art Ludik e da un torneo di scacchi organizzato con MonteverdeScacchi.

Alle 18.30 spazio alla poesia con un Poetry Slam U20 in collaborazione con la L.I.P.S., valido per le semifinali regionali, e dalle 20.00 il protagonista sarà Donpasta con “Omaggio alla cucina romanesca”, uno spettacolo che intreccia musica, video e racconto per celebrare la tradizione culinaria popolare.

Il performer, noto per il suo viaggio nelle cucine d’Italia, porterà in scena storie e ricette raccolte tra le borgate romane: dalla carbonara di San Lorenzo alla trippa di Testaccio, fino ai carciofi alla romanesca di Tor Marancia e all’aglio, olio e peperoncino di Corviale. La serata si concluderà con DJ set e punti ristoro aperti al pubblico, in collaborazione con Community C.A.S.A. ETS.

Domenica 19 ottobre: sport, breakdance e creatività a Forlanini

Domenica 19 ottobre l’appuntamento è in piazza Carlo Forlanini per “Forlanini Skypark”, dalle 15.00 alle 19.00. Un pomeriggio di sport e arte con laboratori di breakdance condotti dal maestro e coreografo Gabriele Seminara. Le lezioni, gratuite e su prenotazione, si terranno in due turni alle 15.30 e alle 16.30 e culmineranno in una sfida-show aperta al pubblico.

In contemporanea, per i più piccoli, l’associazione Perfareungioco propone “Cartoni Animali”, un’installazione interattiva realizzata con sculture di cartone riciclato che i bambini potranno dipingere liberamente.

Un progetto per abitare lo spazio pubblico

A/Roma di Comunità continuerà fino al 20 dicembre 2025, con un programma di eventi che coinvolge piazze, mercati e parchi tra il Municipio XI e XII. L’obiettivo è trasformare i luoghi di quartiere in spazi di incontro e partecipazione attraverso arte, musica, sport e socialità.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Il calendario completo è disponibile su www.parcobonelli.it.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice