
Ha confessato davanti al giudice per le indagini preliminari Claudio Agostino Carlomagno, l’uomo accusato dell’omicidio della moglie Federica Torzullo, la 41enne scomparsa lo scorso 8 gennaio da Anguillara Sabazia, alle porte di Roma, e ritrovata senza vita nei giorni scorsi. La confessione è arrivata nel corso dell’udienza di convalida del fermo, tenutasi a Roma, alla presenza della procura di Civitavecchia.
Di ieri l'esito dell'autopsia sul corpo della donna che, secondo quanto emerso dagli esami medico-legali, è stata colpita con numerose coltellate. Alcune ferite sulle mani indicherebbero un tentativo di difesa. L’arma utilizzata sarebbe un coltello a doppia lama.
Secondo quanto emerso, Carlomagno avrebbe ammesso le proprie responsabilità, rendendo una piena confessione dell’omicidio. Alla base dell’accusa c’è un quadro investigativo che ha portato la Procura a contestare non solo il reato di femminicidio, ma anche quello di occultamento di cadavere.
L’udienza si è svolta mentre l’indagato si trova detenuto nel carcere di Civitavecchia. Alla convalida del fermo ha preso parte anche il procuratore capo di Civitavecchia, Alberto Liguori, a conferma della rilevanza e della delicatezza del caso.
Gli inquirenti proseguono ora gli accertamenti per chiarire ogni dettaglio della dinamica dell’omicidio e delle fasi successive, mentre l’autorità giudiziaria è chiamata a valutare la posizione dell’indagato alla luce delle dichiarazioni rese davanti al Gip. Un caso che riapre, con forza e dolore, il tema della violenza domestica e della tutela delle donne, ancora troppo spesso vittime di tragedie consumate tra le mura di casa.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi