Oltre un terzo di segnalazioni in meno da parte dei cittadini, a fronte di un incremento dei rifiuti gestiti. È quanto emerge dal nuovo Bollettino mensile Ama, che mette a confronto i dati di agosto 2025 con quelli dello stesso mese del 2024.
Secondo quanto comunicato da Ama S.p.a. in una nota, continua anche in questo mese il miglioramento dei servizi sul territorio, già evidenziato dal rapporto sul primo semestre 2025.
Il documento dedica un focus al più grande e partecipato evento giubilare. Il 2 e 3 agosto, a Tor Vergata, si è tenuto il Giubileo dei Giovani, con la presenza di circa un milione di persone, un numero superiore all’intera popolazione di città come Napoli o Torino.
Lo sforzo dell’azienda per garantire il decoro dell’area è stato notevole: al termine della manifestazione sono state rimosse 305 tonnellate di rifiuti in uno spazio di 100 ettari. Un quantitativo pari alla produzione giornaliera di città come Padova o Verona.
Il bollettino registra ad agosto un calo del 39% delle richieste di intervento dei cittadini rispetto all’anno precedente. Le segnalazioni riguardavano soprattutto rifiuti abbandonati su strada, cassonetti pieni o necessità di pulizia straordinaria.
Anche la gestione complessiva dei rifiuti mostra un trend positivo: dalle 113.184 tonnellate di agosto 2024 si è passati alle 115.581 tonnellate di agosto 2025, con un incremento del 2%.
I dati, elaborati grazie al sistema U.c.r.o.n.i.a., sono resi disponibili ogni mese attraverso il bollettino periodico che “racconta” l’attività dell’azienda ai cittadini.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193