Roma, 5 settembre 2025
ultime notizie
Sport
Attualità

All'Epfa Nation Cup, l'Europeo di Powerchair Football l'Italia sarà guidata dal ct romano Marco Ferrazza

Appuntamento a Lignano Sabbiadoro dal 19 al 24 settembre

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 1 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

(Il ct romano Marco Ferrazza)

Sarà il 32 enne romano Marco Ferrazza, bandiera dei Thunder Roma e da sempre presente nella rosa azzurra, a guidare l’Italia nella competizione di Powerchair Football, presentata oggi nel Salone d'Onore del Coni nella Capitale, che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro da venerdì 19 a mercoledì 24 settembre e che vedrà la partecipazione di dieci nazioni europee contendersi il titolo continentale.

Ferrazza lo farà indossando la maglia ufficiale della Nazionale italiana di calcio, consegnata dal responsabile della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC Giovanni Sacripante nelle mani di Simone Ranzato, capitano della Nazionale di Powerchair Football, oggi durante la conferenza stampa di presentazione che si è svolta presso il Salone d'Onore del CONI.

«Partecipare con la Nazionale per la prima volta a un Europeo di Powerchair Football è un grande onore, farlo in casa nostra sarà da stimolo per far bene e rendere orgogliosi i nostri tifosi – ha spiegato Ferrazza –. Ci aspettano sfide molto impegnative contro nazionali molto più esperte di noi su determinati palcoscenici ma io e lo staff crediamo di aver selezionato un bel mix di giocatori giovani ed esperti che sapranno onorare al meglio la maglia azzurra».

Mohamed Ali Youssef Khaled Salama, Giovanni Bernabé Capra, Emiliano Bortoluzzi, Irene Infantino, Gabriel Mindru, Gabriele Torcutti e Gabriele Zoggia sono gli altri convocati azzurri.

Alla conferenza hanno preso parte anche il presidente del CONI Luciano Buonfiglio, il presidente del CIP Marco Giunio De Sanctis, e Andrea Piccillo presidente della FIPPS. «Quello di oggi è un momento storico – ha dischiarato Buonfiglio – nato da un’amicizia con il presidente De Sanctis costruita sul fare, sul realizzare insieme i nostri progetti. Un impegno condiviso, con un forte valore sociale. Non si tratta di un’avventura, ma di una vera e propria sfida e sono convinto che sapremo vincerla. Faccio i complimenti alla forza mentale di tutti i protagonisti di questa disciplina, ponendo l'accento sulla parola sport senza dividerlo in paralimpico e non. Siamo contenti di organizzare questa conferenza di presentazione nella casa dello sport e di lavorare fianco a fianco con il Comitato Italiano Paralimpico per la crescita di questa disciplina».

Cos'è il Powerchair Football

Il Powerchair Football è la seconda disciplina paralimpica che la Federazione Italiana Powerchair Football gestisce insieme al Powerchair Hockey, di cui gli Azzurri sono campioni del mondo. L’ingresso nel 2020 di questo sport, rivolto ad atleti con disabilità severe, ha dato vita alla FIPPS. Gli atleti competono in carrozzine elettroniche con una velocità massima di 10 km/h progettate appositamente per lo sport del calcio in carrozzina.

La maggior parte delle regole sono simili a quelle del calcio, ma con alcune evidenti differenze: ogni squadra si compone di quattro atleti, compreso il portiere, il pallone ha un diametro di 33 centimetri. Una delle norme più specifiche è quella del due contro uno: solo un calciatore e un suo avversario possono restare entro tre metri dalla palla quando questa è in gioco; se un terzo (che non sia il portiere nella propria area) si avvicina a meno di quella distanza, l'arbitro assegna un calcio di punizione.

Nel Powerchair Football non c'è distinzione di genere: le squadre sono formate da otto tra giocatrici e giocatori, di cui quattro in campo e altri quattro a disposizione.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice