«Facciamo pace tour – strumenti digitali e processi di pace». Così si chiama il progetto promosso dalla presidenza dell’assemblea capitolina per diffondere tra i più giovani una cultura del dialogo e della cittadinanza digitale. L'iniziativa inizierà venerdì 10 ottobre all’università di Tor Vergata e il primo appuntamento si terrà alle ore 10 nell’aula magna della Facoltà di economia.
Sarà coinvolta anche una rappresentanza di studenti delle scuole medie dei municipi IV, V, VI, VII e IX. Dopo l’avvio a Tor Vergata, il tour proseguirà con altri due incontri nelle università Sapienza e Roma Tre, toccando così i principali atenei della Capitale.
All’incontro inaugurale parteciperanno la presidente dell’assemblea capitolina Svetlana Celli, il rettore di Tor Vergata Nathan Levialdi Ghiron, insieme a docenti, esperti di diritto, sociologia, salute mentale e comunicazione, tra cui Iside Castagnola, Andrea Buratti, Andrea Volterrani, Emanuele Caroppo e Silvia Favulli.
Secondo la presidente Celli, l’obiettivo è portare tra i giovani un percorso di educazione digitale ispirato alla Carta di Assisi per i bambini, per trasformare il web in uno spazio di rispetto, consapevolezza e comunità: «Internet e i social sono parte integrante della vita quotidiana dei ragazzi, ma saperli usare in modo sicuro e positivo è una sfida fondamentale. La pace si costruisce anche con piccole azioni quotidiane, scegliendo di diffondere messaggi di dialogo».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193