Roma, 9 settembre 2025
ultime notizie
Cronaca di Roma

A Fiumicino lo spettacolo dell’Aquabike: la finale del Campionato italiano chiude la stagione

Dal 12 al 14 settembre sfide ad alta velocità, prove aperte al pubblico, la mostra fotografica “Il Mare a 360°” e la premiazione dei giovani talenti

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 10 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Tre giorni di gare mozzafiato e attività aperte a tutti trasformeranno Fiumicino nella capitale italiana della motonautica. Dal 12 al 14 settembre, infatti, lo specchio d’acqua antistante piazzale Molinari ospiterà il Grand prix aquabike città di Fiumicino, ultima e decisiva tappa del Campionato italiano moto d’acqua 2025.

Le sfide del weekend

Oltre 150 atleti provenienti da tutta Italia si contenderanno il titolo nazionale tra salti, acrobazie e sfide di velocità che toccheranno anche i 145 chilometri orari. In programma le prove di Freestyle, Ski, Runabout ed Endurance, con diciassette classi in gara dalle categorie giovanili ai veterani. Il tracciato, collocato a pochi metri dalla riva, permetterà agli spettatori di seguire l’azione da vicino.

Lezioni teoriche e pratiche sulle moto d'acqua per il pubblico

Accanto alle competizioni, spazio al pubblico con le attività di avvicinamento alla motonautica curate dagli istruttori federali della Fim: dopo le lezioni teoriche di giovedì 11, venerdì 12 sarà la volta delle prove pratiche in acqua, aperte gratuitamente su prenotazione.

La mostra fotografica

Non solo sport, ma anche cultura. Durante la manifestazione sarà inaugurata la mostra fotografica Il mare a 360°, con circa 60 scatti dedicati alla bellezza e alla tutela dell’ambiente marino, accompagnati da workshop di fotografia per appassionati e neofiti.

I Best young drivers

Sabato 13 settembre, alle 20, il Villaggio hospitality ospiterà inoltre la cerimonia dei Best young drivers 2025, premio che celebra i migliori talenti delle categorie giovanili Spark e Ski, scelti dagli stessi piloti in gara.

Le gare e le premiazioni trasmesse anche in diretta streaming

L’evento, organizzato da Asd cast sub Roma 2000 con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Fiumicino, dell’autorità portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale e del Coni Lazio, vedrà la partecipazione del presidente del Coni Luciano Buonfiglio.

«La finale del Campionato Italiano non è solo una sfida tra i migliori piloti, ma anche un’occasione per avvicinare il pubblico a una disciplina emozionante e sicura», ha sottolineato Giorgio Viscione, presidente della Federazione italiana motonautica. Le gare e le premiazioni saranno trasmesse anche in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fim, per permettere agli appassionati di seguire ogni momento della competizione.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice