Termini, l’aeroporto di Fiumicino arriva a Roma
Aggiornamento: 23 mag
La postazione di Adr, dentro la stazione Termini, permette ai passeggeri di fare il check-in in centro, imbarcare senza costi aggiuntivi il bagaglio da stiva e godere delle ultime ore di permanenza a Roma
L’aeroporto di Fiumicino entra in città. Ora i passeggeri potranno fare il check-in a Termini, nel cuore della capitale, e imbarcare senza costi aggiuntivi il bagaglio da stiva, che ritroveranno poi direttamente a destinazione. Al momento il servizio “Airport in the city” è destinato solo ai clienti Ita Airways, ma in futuro potranno aderire anche altre compagnie aeree. La postazione, raggiungibile da via Giovanni Giolitti 16, sarà attiva tutti i giorni dalle 8 alle 16 e i viaggiatori che vorranno sfruttarla dovranno presentarsi almeno tre ore e mezza prima dell’orario di partenza del volo. Così turisti e visitatori potranno godersi le ultime ore di permanenza a Roma senza valige al seguito.
L’inaugurazione della postazione Adr a Termini
La novità è stata presentata mercoledì 15 maggio proprio all’interno della stazione più grande in Italia e una delle più grandi in Europa, che conta ogni anno circa 200 milioni di visite, alla presenza dei vertici di Adr, l'amministratore delegato Marco Troncone e il presidente Vincenzo Nunziata, Antonino Turicchi, presidente di Ita Airways, Pierluigi Di Palma, presidente Enac, Fabrizio Ghera, consigliere regionale del Lazio, Angelo Camilli, presidente di Unindustria, Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di commercio di Roma, e la ministra per il Turismo, Daniela Santanchè.
«Inaugurare un avamposto alla stazione Termini, con il prezioso supporto di Ita Airways e Oacis - ha detto Troncone - rafforza la nostra presenza in città per giocare sempre più da protagonisti, in piena sinergia con le istituzioni, anche in attesa di importanti appuntamenti di rilevanza globale che ci attendono, su tutti il Giubileo 2025». L’iniziativa avrà un’attenzione particolare per la sostenibilità ambientale: i furgoni utilizzati per il trasferimento dei bagagli sono alimentati con carburante sostenibile prodotto al 100 per cento da materie prime rinnovabili.
L’operazione Ita Airways-Lufthansa
«Nella stessa direzione - ha aggiunto ancora Troncone - e in un’ottica ancora più globale, nasce la piattaforma FlyandVisitRome.com che si rivolge a tutti i passeggeri che non avrebbero considerato l'idea di scegliere Roma come città in cui fare scalo, ma che grazie a questo servizio potranno scegliere un viaggio nel viaggio: trascorrere alcune ore o una o più giornate nella Capitale o nel territorio di Fiumicino».
L’ad di Aeroporti di Roma ha infine fatto riferimento all’operazione Ita Airways-Lufthansa: «Un percorso cui stiamo partecipando attivamente, per quanto di nostra competenza, evidenziando come i profili di concentrazione di questa operazione siano oggettivamente marginali nel contesto del mercato rilevante, e soprattutto come un'operazione di questo tipo sia nel concreto interesse della collettività europea».
Le parole della ministra Santanchè
«Sono molto contenta di questo gioco di squadra che è fondamentale per il successo di Airport in the City, con cui si mette al centro l'importanza dell'intermobilità. Il servizio che si inaugura oggi porta flussi turistici che in città non ci sarebbero stati. Stiamo parlando di un turismo alto spendente ed è quello di cui la nostra nazione ha bisogno», ha detto Santanchè.
E ancora: «È come se ci fosse un aeroporto dentro la stazione perché Airport in the City consente al turista di poter girare comodo per la Capitale e poter quindi aumentare gli introiti che, come ha spiegato ieri la Banca d'Italia, stanno aumentando», ha concluso la ministra.
Comments