Sgombero ex Hotel Cinecittà, Converti: «Donne e bambini buttati per strada»
Al municipio, secondo le parole della consigliera, non è stato permesso di svolgere le attività preventive necessarie prima di uno sgombero
«La situazione è drammatica. La carenza dei posti di accoglienza a Roma non ci permette di accoglierli immediatamente». Con queste parole la consigliera capitolina Pd Nella Converti descrive la situazione in cui versano gli sgomberati ieri dall'ex Hotel Cinecittà, l'immobile occupato di via Giulioli. All'interno dell'ex hotel gli agenti hanno trovato soprattutto famiglie con bambini piccoli. La gran parte degli occupanti aveva lasciato l'ex hotel prima del censimento dello scorso 11 settembre in cui erano state trovate 165 persone.
Sgombero ex Hotel Cinecittà: «Il municipio non era stato avvertito»
«Hanno ben pensato di informare il municipio del giorno dello sgombero solo poche ore prima. Senza quindi permettere al sociale di fare il suo lavoro», precisa Converti. E la situazione è ora fuori controllo. «Siamo in municipio VII con 9 donne e 10 bambini tra quelli buttati per strada dalla prefettura. Questo è il risultato dell'operazione di sgombero messo in atto dal Viminale attraverso la prefettura di Roma ieri mattina», precisa Converti.
Al municipio, secondo le parole della consigliera, non è stato permesso di svolgere le attività preventive necessarie prima di uno sgombero: prendere in carico le persone, permettere il passaggio da casa a casa e fare in modo di non lasciare nessuno per strada. «Tra di loro ci sono due donne in gravidanza, una potrebbe partorire a momenti», continua.
Le proteste della destra
Nel frattempo si è montata la protesta di alcuni residenti della zona guidati il minisindaco di centrodestra, Nicola Franco, che sui social invita il quartiere a ribellarsi. «Le Bande di " latinos" ( i sudamericani che tutti i giorni compiono furti, rapine aggressioni nelle Metro) , che ieri sono state sgomberate dall' ex Hotel Cinecittà nel Municipio 7 dopo anni e da questa notte hanno occupato uno stabile privato a Torre Maura nel Municipio Roma VI delle Torri in Via Silicella - scrive il presidente del municipio VI -. Il nostro territorio e quello con il più alto tasso di criminalità, dove esiste la piazza di spaccio più grande d'Europa, dove operano 14 clan mafiosi , dove tutto ci possiamo permettere tranne che importare altri soggetti che vivono di illegalità. Fuori i Criminali dalle Torri !!!!»
«La destra protesta - ribatte Converti - dopo che la stessa destra ha ordinato ed eseguito lo sgombero. Dovrebbero chiedere conto al governo a cui appartengono delle modalità e delle tempistiche legate agli sgomberi delle occupazioni abusive»
Comments