top of page
  • Redazione La Capitale

Patenti false, Gualtieri "Serve massima severità"

Il sindaco di Roma interviene dopo l'inchiesta che ha smascherato un sistema di patenti false che ha permesso di aggirare l'esame teorico di guida

Patenti false
Motorizzazione di Roma (Google)

«Chiediamo il massimo impegno e severità da parte di tutte le istituzioni per contrastare e perseguire» i reati connessi alle patenti false. Lo dichiara il sindaco di Roma Roberto Gualtieri in seguito all’inchiesta del quotidiano La Repubblica sulle patenti false e acquistate a prezzi altissimi insieme ai sistemi per aggirare l’esame teorico e con complici all’interno delle motorizzazioni, compreso quella di Roma.


«Un mercato nero di licenze di guida che ha implicazioni evidenti sul piano della sicurezza stradale, che deve essere una priorità: chi non conosce la segnaletica, i veicoli o le regole di transito non può circolare sulle nostre strade, perché rappresenta pericolo per tutti.», prosegue il sindaco in una nota.


Per il primo cittadino «Roma sta facendo la sua parte per la sicurezza stradale aumentando il monitoraggio delle irregolarità dei veicoli e rafforzando i dispositivi di rilevazione e dissuasione, consapevoli che una maggiore sicurezza nelle strade rientra tra gli obiettivi principali dell'Amministrazione». Ma «irregolarità come quelle denunciate dall'inchiesta de La Repubblica non possono essere tollerate perché rischiano di vanificare tutto questo lavoro», conclude Gualtieri.

Kommentare


bottom of page