- Anita Armenise
Notte di San Lorenzo, cosa fare e dove vedere le stelle a Roma
Quest'anno non ci sarà neanche la Luna a guastare la festa con la sua luce e permetterà ai più romantici di ammirare il passaggio delle Perseidi
Tutti con lo sguardo rivolto verso il cielo, per esprimere un desiderio durante la Notte di San Lorenzo, quand’è il picco delle stelle cadenti nelle serate estive. Quest'anno durante non ci sarà neanche la Luna a guastare la festa con la sua luce e permetterà ai più romantici di ammirare il passaggio delle Perseidi, uno sciame meteorico che proprio durante l’estate, con picchi nella notte tra il 10 e l'11 agosto, impatta con l’atmosfera terrestre. Quali sono allora i luoghi meno contaminati dove ammirare il fenomeno?
Le terrazze di Roma: dal Pincio al Gianicolo
Roma è un'area densamente popolata e se si sommano il tasso di antropizzazione e i livelli di inquinamento luminoso che avanza a causa dell’eccessiva cementizzazione e dei tantissimi centri urbani, piccoli medi e grandi, la situazione peggiora. Nonostante questo tra i posti più suggestivi della città dai quali godersi le stelle cadenti sicuramente c’è il Pincio, storica terrazza sopra Piazza del Popolo. Ma anche la terrazza del Gianicolo che offre un doppio panorama: la vista sul centro della città eterna e tra le fronde degli alberi, il cielo stellato.
Quello che bisogna fare è la caccia alla costellazione di Perseo (non a caso queste meteore sono chiamate “Perseidi”), nella parte Nord-Est a partire da mezzanotte, proprio sotto la W rovesciata di Cassiopea.
Il cielo e le sue stelle su Ostia
Se l'illuminazione pubblica della capitale e del centro storico diventano insopportabili, nella notte di San Lorenzo il 10 agosto, a pochi chilometri sul Litorale di Ostia è possibile passare la serata sdraiati sulla sabbia godendo della bellezza del cielo lontani dal caos cittadino.
Il Planetario di Rocca delle Cave
Per il fine settimana di San Lorenzo il Planetario di Rocca di Cave, che si trova a circa 60 km da Roma, organizza tre serate dedicate alla scoperta e osservazione delle meteore ed agli asteroidi. Per l’occasione speciale, oltre alle attività del museo, sarà possibile dal 9 all’11 agosto, a partire dalle 19.30, prenotare e gustare un’apericena, composto da sfiziosi finger food, piatti freddi e bevande.
La notte di San Lorenzo al Planetario
In occasione della prossima Notte di San Lorenzo, anche Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Soe le sue stelle vrintendenza Capitolina ai Beni Culturali dedicano allo straordinario spettacolo delle stelle cadenti, l’iniziativa “Le Notti di San Lorenzo”, con tre appuntamenti speciali in programma nelle serate di sabato 10, domenica 11 e lunedì 12 agosto.
Sabato 10 agosto alle 21 sotto la cupola del Planetario di Roma, si potrà assistere al nuovo spettacolo “Quando cadono le Stelle”, ideale per esprimere i propri desideri e allo stesso tempo inseguire le stelle in cielo fino all’origine delle loro scie.
Domenica 11 agosto alle 21.30, nello spettacolo “Accade tra le Stelle”, lo stravagante Dottor Stellarium coinvolgerà i più piccoli (dai 5 anni in su) e le loro famiglie nell’avvistamento delle scie delle stelle cadenti. Lunedì 12 agosto, infine, l’incantevole sito archeologico di Villa di Massenzio sull’Appia Antica, aperto in via straordinaria in orario serale, ospiterà l’evento conclusivo della rassegna.
Comentários