top of page
Progetto senza titolo-33.png

Metro C, ripartono le variazioni al servizio (fino al 22 settembre). Ecco il calendario aggiornato

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Lavori in corso per l’apertura della tratta San Giovanni-Colosseo: chiusure serali e bus sostitutivi fino al 22 settembre


porta metronia metro c
Il rendering della fermata "Porta Metronia" della Metro C

Sulla linea C della metropolitana di Roma sono in corso le attività tecniche necessarie all’apertura della nuova tratta San Giovanni-Porta Metronia-Colosseo, inclusa l’attivazione dell’interscambio con la linea B. Gli interventi, coordinati da Roma Metropolitane per conto di Roma Capitale, richiedono la sospensione del servizio ferroviario in diverse fasce orarie. Di conseguenza, sono previste variazioni al servizio fino al 22 settembre, con attivazione di bus sostitutivi nelle giornate interessate.


Il calendario delle variazioni

Dall’11 al 14 agosto l’ultima corsa da Pantano sarà alle 20.30, mentre da San Giovanni partirà alle 21.00. Dalle 20.30 saranno attive le linee bus MC (San Giovanni–Pantano) e MC3 (San Giovanni–Parco di Centocelle), con ultima corsa alle 23.30.


Dal 15 al 24 agosto il servizio tornerà regolare con le consuete ultime corse alle 23.30 (domenica-giovedì) e 1.30 (venerdì-sabato). Anche in questo periodo non è previsto il servizio bus sostitutivo.


Chiusure totali e servizio bus

Dal 25 al 29 agosto le ultime corse saranno nuovamente anticipate: ore 20.30 da Pantano e ore 21.00 da San Giovanni. In queste giornate torneranno operative le linee MC e MC3, attive dalle 5.30 alle 23.30 (dal lunedì al giovedì) e fino alle 1.30 il venerdì.


Il 30 e 31 agosto la linea C sarà chiusa per l’intera giornata. Le linee MC e MC3 saranno attive dalle 5.30 alle 1.30 il sabato e dalle 5.30 alle 23.30 la domenica.


Interruzioni a settembre

Dall’1 al 19 settembre l’ultima corsa sarà alle 20.30 da Pantano e alle 21.00 da San Giovanni. I bus MC e MC3 seguiranno gli stessi orari di fine agosto.


Anche il 20 e 21 settembre la metro C sarà chiusa completamente. Sabato 20 il servizio sostitutivo sarà attivo dalle 5.30 alle 1.30, domenica 21 dalle 5.30 alle 23.30.


Dettagli sul servizio sostitutivo

La linea MC è un collegamento express tra San Giovanni e Pantano che ferma nei pressi di tutte le stazioni, eccetto Malatesta, Teano, Gardenie e Mirti. Per queste ultime è attiva la linea MC3, che copre le stazioni più vicine al centro. La MC effettua anche una fermata straordinaria su via Casilina all’angolo con via di Torpignattara per garantire l’interscambio con la linea bus 409.


Il dettaglio completo delle fermate delle linee sostitutive MC e MC3 è disponibile nella comunicazione ufficiale del sito di Atac. Le linee coprono tutte le stazioni della metro C da San Giovanni a Pantano, transitando nei punti strategici per garantire l’intermodalità con le altre linee metropolitane e ferroviarie.


Le attività tecniche e chi le svolge

I lavori rientrano nel programma di test e prove integrate sull’intera infrastruttura della linea C, propedeutiche all’apertura della tratta fino al Colosseo. Le operazioni sono coordinate da Roma Metropolitane per conto di Roma Capitale e condotte da tre enti coinvolti nella costruzione. Per svolgere le attività, è stata richiesta la disponibilità di porzioni di linea tra le ore 21.00 e la fine del servizio, oltre a chiusure totali in alcune giornate. Il programma potrebbe essere soggetto ad aggiornamenti.

bottom of page