
Un milione di euro aggiuntivo per ampliare la platea dei beneficiari dei voucher sport. Il Campidoglio rafforza il sostegno alle famiglie e allo sport di base, riuscendo ad accogliere ulteriori 2.129 domande rimaste finora escluse. Ad annunciarlo è l’assessore capitolino ai Grandi eventi, sport, turismo e moda, Alessandro Onorato.
«Per i voucher sport abbiamo stanziato un milione di euro in più: riusciremo così a soddisfare ulteriori 2.129 famiglie che beneficeranno di questo importante bonus da 500 euro», spiega Onorato, sottolineando l’impatto concreto del nuovo stanziamento.
La graduatoria pubblicata lo scorso 7 novembre, che inizialmente aveva consentito a 3.102 famiglie di ottenere il contributo, verrà quindi ampliata. «La graduatoria scorrerà fino ad accettare 5.231 richieste totali – prosegue l’assessore – grazie a una cifra complessiva di 2,5 milioni di euro».
L’incremento delle risorse è stato possibile grazie a una serie di risparmi ed economie individuati all’interno del dipartimento Grandi eventi, sport, turismo e moda, che hanno consentito di intervenire già nel mese di dicembre.
Secondo Onorato si tratta di «una risposta pratica e immediata» a fronte di una domanda in costante crescita. «Abbiamo voluto dare un segnale concreto vista l’enorme richiesta che abbiamo avuto, per accontentare più romane e romani possibile».
I numeri, evidenzia l’assessore, raccontano una tendenza chiara: «Basti pensare che i richiedenti in tre anni sono passati da 7mila a oltre 13mila quest’anno. Un numero impressionante».
Una crescita che, per l’amministrazione capitolina, rappresenta anche un campanello d’allarme. «È una crescita emblematica – conclude Onorato – che conferma come lo sport oggi non sia purtroppo un diritto di tutti. Noi vogliamo rispondere concretamente a questo grido delle famiglie romane».
Con l’aumento dei fondi e lo scorrimento della graduatoria, il Campidoglio punta dunque ad ampliare l’accesso alle attività sportive, sostenendo migliaia di nuclei familiari e rafforzando il ruolo dello sport come strumento di inclusione sociale.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi