Roma, 6 febbraio 2026
ultime notizie
Attualità

Rifiuti ingombranti, nel week end torna «Ama il tuo quartiere»: 14 eco-stazioni straordinarie in città

Raccolta gratuita di rifiuti ingombranti, Raee e tessili: sabato 7 e domenica 8 febbraio 14 postazioni straordinarie nei Municipi di Roma con «Ama il tuo quartiere»

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 3 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Raccolta straordinaria, riciclo e decoro urbano. Sono questi i temi al centro del nuovo appuntamento con «Ama il tuo quartiere – Giornate del Riciclo», la campagna di sensibilizzazione ambientale promossa da Ama in collaborazione con il Tgr Lazio.

Il ritorno delle giornate del riciclo

Sabato 7 e domenica 8 febbraio tornano a Roma le giornate dedicate alla raccolta straordinaria e gratuita dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici e dei materiali tessili. Nel corso del week end saranno allestite complessivamente 14 postazioni straordinarie distribuite nei Municipi I, III, IV, V, VI, VII, IX, XI, XII, XIII, XIV e XV, con l’obiettivo di offrire ai cittadini un servizio aggiuntivo per il corretto smaltimento dei rifiuti più complessi.

Le postazioni e gli orari

Nel dettaglio, come comunica Ama S.p.A. in una nota, sabato mattina saranno operative due eco-stazioni nei Municipi IV e XV, mentre domenica l’iniziativa coinvolgerà gli altri municipi interessati con l’attivazione delle restanti dodici postazioni. Tutti i punti di raccolta straordinari saranno attivi dalle 8 alle 12.30. Parallelamente, resteranno regolarmente aperti anche i Centri di Raccolta fissi, ad eccezione di quello di via Ateneo Salesiano, momentaneamente chiuso a causa dei danni provocati da un incendio nei giorni scorsi.

Cosa si può conferire

Le eco-stazioni saranno attrezzate per accogliere rifiuti ingombranti, legno, apparecchiature elettriche ed elettroniche, abiti usati e prodotti tessili come coperte, tende e tappezzerie, oltre ad accessori di abbigliamento quali scarpe, borse e zaini. Nelle postazioni attive il sabato sarà inoltre possibile conferire sfalci e potature. I materiali consegnati dai cittadini verranno poi differenziati per categoria merceologica e avviati alle rispettive filiere di recupero e riciclo.

Informazioni utili per i cittadini

Per individuare la postazione più vicina e verificare l’elenco completo dei materiali conferibili è possibile consultare il sito ufficiale Ama o i canali social.

L’iniziativa «Ama il tuo quartiere» si conferma così uno degli strumenti principali messi in campo per favorire la partecipazione attiva dei cittadini e migliorare la gestione dei rifiuti nella Capitale.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice