
Raccolta straordinaria, riciclo e decoro urbano. Sono questi i temi al centro del nuovo appuntamento con «Ama il tuo quartiere – Giornate del Riciclo», la campagna di sensibilizzazione ambientale promossa da Ama in collaborazione con il Tgr Lazio.
Sabato 7 e domenica 8 febbraio tornano a Roma le giornate dedicate alla raccolta straordinaria e gratuita dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici e dei materiali tessili. Nel corso del week end saranno allestite complessivamente 14 postazioni straordinarie distribuite nei Municipi I, III, IV, V, VI, VII, IX, XI, XII, XIII, XIV e XV, con l’obiettivo di offrire ai cittadini un servizio aggiuntivo per il corretto smaltimento dei rifiuti più complessi.
Nel dettaglio, come comunica Ama S.p.A. in una nota, sabato mattina saranno operative due eco-stazioni nei Municipi IV e XV, mentre domenica l’iniziativa coinvolgerà gli altri municipi interessati con l’attivazione delle restanti dodici postazioni. Tutti i punti di raccolta straordinari saranno attivi dalle 8 alle 12.30. Parallelamente, resteranno regolarmente aperti anche i Centri di Raccolta fissi, ad eccezione di quello di via Ateneo Salesiano, momentaneamente chiuso a causa dei danni provocati da un incendio nei giorni scorsi.
Le eco-stazioni saranno attrezzate per accogliere rifiuti ingombranti, legno, apparecchiature elettriche ed elettroniche, abiti usati e prodotti tessili come coperte, tende e tappezzerie, oltre ad accessori di abbigliamento quali scarpe, borse e zaini. Nelle postazioni attive il sabato sarà inoltre possibile conferire sfalci e potature. I materiali consegnati dai cittadini verranno poi differenziati per categoria merceologica e avviati alle rispettive filiere di recupero e riciclo.
Per individuare la postazione più vicina e verificare l’elenco completo dei materiali conferibili è possibile consultare il sito ufficiale Ama o i canali social.
L’iniziativa «Ama il tuo quartiere» si conferma così uno degli strumenti principali messi in campo per favorire la partecipazione attiva dei cittadini e migliorare la gestione dei rifiuti nella Capitale.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi