Oltre un terzo in meno di richieste da parte dei romani. È il dato principale che emerge dal bollettino mensile di Ama relativo ad agosto 2025, a confronto con lo stesso mese del 2024. Le segnalazioni di rifiuti abbandonati, cassonetti pieni o strade sporche sono infatti diminuite del 39 per cento, segno di un miglioramento complessivo della qualità del servizio.
Il bollettino registra anche un aumento dei quantitativi trattati. Ama ha infatti raccolto 115.581 tonnellate di rifiuti nel mese di agosto 2025, contro le 113.184 del 2024, con un incremento del 2 per cento. Un dato che conferma l’andamento positivo già evidenziato nel rapporto sul primo semestre dell’anno.
Un focus è dedicato al più grande evento giubilare: il Giubileo dei Giovani del 2 e 3 agosto a Tor Vergata, che ha visto la partecipazione di oltre un milione di ragazzi, un numero superiore alla popolazione di città come Napoli o Torino.
Per garantire il decoro di un’area di circa 100 ettari, Ama ha messo in campo un imponente dispositivo di uomini e mezzi. Il risultato: 305 tonnellate di rifiuti rimosse al termine dell’evento, un quantitativo pari alla produzione giornaliera di città delle dimensioni di Padova o Verona.
«Si tratta di numeri che testimoniano l’efficacia del lavoro svolto e la capacità dell’azienda di affrontare sfide logistiche straordinarie senza trascurare la gestione quotidiana dei servizi» comunica Ama in una nota.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193