Roma, 14 novembre 2025
ultime notizie
Cronaca di Roma

InfoRoma Weekend: cantieri, riqualificazioni e iniziative per una città più inclusiva

Dai nuovi cambi di viabilità a piazza Venezia alla rigenerazione degli ex Mercati Generali, passando per i nuovi spazi sportivi, i bandi per i teatri, gli open day per la CIE, le iniziative contro le truffe e l’appuntamento speciale con Carlo Verdone “Sindaco per un giorno”: tutti gli aggiornamenti dalla Capitale.

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 3 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Cantieri a piazza Venezia, da domani, 16 novembre, cambia la viabilità, a causa dello spostamento del cantiere per la nuova stazione della linea C della metropolitana. Stabilito un nuovo senso unico a 4 corsie sotto Palazzo Venezia, mentre il traffico proveniente da via del Corso e via Cesare Battisti continuerà a transitare per via del Plebiscito - via dell'Aracoeli // Prevista anche la rimodulazione delle aree di sosta riservate alle persone con disabilità.

Dopo un lungo periodo di stallo, possono finalmente partire i lavori di riqualificazione degli ex Mercati Generali di via Ostiense. La convenzione firmata dal Comune prevede la realizzazione di un intervento che trasformerà l’area in un complesso per la cultura e la socialità. Il progetto prevede anche 4 ettari di verde, in linea con i migliori standard ambientali.

A Torre Maura arriva un nuovo spazio pubblico per giocare a basket e pallavolo. Hanno appena aperto, infatti, i cantieri per la riqualificazione del campo di via Tobagi. Oltre alla realizzazione di un campo regolamentare, il progetto prevede la piantumazione di decine di alberi per la riduzione dell’inquinamento acustico.

Torna il bando comunale a sostegno delle sale teatrali con una capienza pari o inferiore ai 100 posti. Il Comune mette a disposizione fino a 30mila euro per ogni teatro, per attività di spettacolo e formazione, per un totale di 600mila euro. La scadenza per presentare le candidature è il 1 dicembre.

Il Polo Civico di Acilia, nel Municipio X, si schiera in difesa dei cittadini più deboli con un ciclo di incontri dedicato alle truffe e alla loro prevenzione. Con “Stavolta non ci casco”, gli organizzatori puntano alla costruzione di una rete con al centro i valori dell’inclusione e della solidarietà, con l’obiettivo di migliorare la coesione sociale del quartiere. Prossimo appuntamento mercoledì 19 novembre, dalle 15 alle 18, presso il centro di Quartiere Centro Giano.

Carta d’Identità Elettronica, il Municipio lancia due open day riservati ai cittadini over 65 nelle Case Sociali delle Persone Anziane e del Quartiere. Il primo appuntamento è previsto martedì 18 novembre in via Sabotino 7, mentre il secondo è in programma per il giorno successivo, negli spazi della Casa di Corso Vittorio Emanuele II 304D. Per ottenere il documento è necessaria la prenotazione.
Nuova collaborazione tra università del Lazio e scuole romane per l’innovazione delle pratiche pedagogiche. Il protocollo di intesa ha come obiettivo quello di garantire l’inclusione dei bambini con bisogni educativi speciali nel sistema scolastico, instaurando un rapporto organico tra mondo della ricerca e professionisti del settore.


Lunedì, a partire dalle 10:30, Carlo Verdone sarà Sindaco di Roma per un giorno. L’attore presiederà la Giunta capitolina e poi accompagnerà il Sindaco Gualtieri in un giro che toccherà diversi quartieri dell’Urbe. La giornata si concluderà intorno alle 17:30 con l’approvazione di una delibera in Assemblea comunale e il conferimento a Verdone della Lupa Capitolina, la più importante onorificenza della Città.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice