Roma, 10 gennaio 2026
ultime notizie
Politica

A Roma torna «Amici Fragili», la raccolta solidale per chi è in difficoltà

Coperte, sacchi a pelo e alimenti per persone senza dimora e famiglie fragili

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 13 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Un'iniziativa per i più fragili. Torna anche quest’anno a Roma «Amici Fragili», la raccolta solidale dedicata alle persone senza dimora e alle famiglie in difficoltà, promossa dall’assessorato capitolino alle Politiche sociali e alla salute in collaborazione con tredici municipi e con il sostegno dei tassisti dell’associazione di volontariato «Tutti Taxi per Amore».

Giunta alla settima edizione, l’iniziativa prevede la raccolta di coperte, sacchi a pelo, abiti invernali e alimenti non deperibili, che saranno destinati alle organizzazioni impegnate quotidianamente nel supporto delle persone più fragili.

Il ruolo dei municipi e dei volontari

«Si tratta di un’importante mobilitazione – sottolinea l’assessora capitolina alle Politiche sociali e alla salute Barbara Funari – resa possibile grazie al prezioso lavoro degli assessorati municipali, alla partecipazione attiva delle Case sociali delle persone anziane e del quartiere (Csaq) e di tanti cittadini volontari».

Secondo Funari, gesti collettivi come quelli promossi da «Amici Fragili» non offrono soltanto aiuti concreti, ma contribuiscono a diffondere una cultura della solidarietà e dell’inclusione, ricordando l’importanza della cura delle persone più vulnerabili.

Il contributo dei tassisti di «Tutti Taxi per Amore»

A rafforzare lo spirito dell’iniziativa anche le parole del presidente di Tutti Taxi per Amore, Marco Salciccia: «Abbiamo voluto rilanciare "Amici Fragili" come segno tangibile di vicinanza verso chi vive situazioni di estrema vulnerabilità. In inverno una coperta può rappresentare molto più di un semplice oggetto: è una necessità vitale che può fare la differenza tra disagio e sopravvivenza».

Sulla stessa linea il vicepresidente Roberto Zanna, che sottolinea come la campagna punti non solo alle donazioni materiali, ma anche alla promozione del rispetto della dignità umana, offrendo «calore» e protezione.

I punti di raccolta e il ritiro a domicilio

In tutta la città sono attivi 64 punti di raccolta. Per chi non potrà raggiungerli, i tassisti volontari garantiranno un servizio di ritiro a domicilio, grazie anche alla collaborazione di negozi di quartiere, centri di aggregazione giovanile e cooperative taxi. La raccolta si svolgerà da lunedì 12 a giovedì 15 gennaio presso tutte le sedi aderenti.

Consegna finale e distribuzione dei beni

L’ultimo giorno di raccolta sarà sabato 17 gennaio, durante la mattinata, presso la sede dell’assessorato alle Politiche sociali e alla salute del Campidoglio in viale Manzoni 18. Nella stessa occasione verranno consegnati i beni raccolti, che saranno poi distribuiti dai tassisti alle associazioni di volontariato.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice