Roma, 10 dicembre 2025
ultime notizie
Cultura

A Casina di Raffaello è già Natale: laboratori, letture e creatività per tutta la famiglia

A Casina di Raffaello, dal 23 dicembre al 6 gennaio, laboratori creativi e letture natalizie per bambini dai 2 agli 11 anni: la magia del Natale tra arte e fantasia

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 10 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

La suggestiva atmosfera delle feste avvolge Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro, gestito con Zètema Progetto Cultura. Dal 23 dicembre al 6 gennaio sono in programma nuovi laboratori e letture per bambine e bambini, pensati per un Natale all’insegna del gioco, dell’arte e della condivisione.

Un calendario ricco di attività

Durante le festività – dal 23 al 26 e dal 29 al 31 dicembre, oltre al 2 e 6 gennaio 2026 – lo staff didattico proporrà un percorso creativo che spazia dalla creazione di decorazioni all’invenzione di storie, passando per piccoli manufatti da donare.

Tra le attività più attese ci sono «Un regalo con il cuore», che permette ai più piccoli di realizzare un cuore colorato con timbri e forme, «Magiche decorazioni» per modellare l’argilla, «Un tondo in festa», dove un semplice cerchio diventa il punto di partenza per trasformazioni sorprendenti, e «La magia della befana», dedicato alla creazione di un personaggio fantastico con materiali diversi. Per i più grandi arriva «Epifania del binomio fantastico», ispirato all’immaginario di Gianni Rodari.

Accanto ai laboratori, spazio anche alle letture con «Natale da leggere» e «Befana da leggere», appuntamenti da 30 minuti per immergersi in storie illustrate ricche di atmosfere natalizie e avventure epifaniche.

Costi, prenotazioni e informazioni

I laboratori durano circa 50 minuti e hanno un costo di 8 euro a bambino (gratuità per disabili e, se previsto, per l’adulto accompagnatore). Le letture costano 3,50 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria chiamando 060608, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19.

Due mostre da non perdere

Al primo piano proseguono due esposizioni. Fino al 6 gennaio è visitabile «Cubarancio vuole fare l’astronauta», fiaba ecologica esperienziale dell’astronomo Gabriele Catanzaro, con tredici diorami e installazioni dedicate alle avventure del piccolo Cubarancio.
Fino al 25 gennaio, invece, è aperta «Danzando sotto la pioggia» – Omaggio a Gene Kelly, con 12 tavole illustrate tratte dal libro di Giulia Zucchini e Catherine Booth, edito da Edizioni Curci.

Orari di apertura

Casina di Raffaello è aperta dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 15.30, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00. Il 24 e 31 dicembre l’orario è 10.00–14.00. Chiuso il lunedì, 25 dicembre e 1° gennaio.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice