Ferragosto di cultura a Roma, aperti musei e aree archeologiche
- Redazione La Capitale
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Attività gratuite, mostre e visite speciali nei luoghi della cultura della Capitale

Tutti i Musei civici e le Aree archeologiche di Roma Capitale saranno regolarmente aperti il 15 agosto, con orari e tariffe ordinarie. Per chi resta in città o per i visitatori, è l’occasione per trascorrere la giornata tra collezioni permanenti, mostre temporanee e luoghi ricchi di storia.
Musei e mostre in tutta la città
Nel weekend di Ferragosto, dal 15 al 17 agosto, sono previste attività gratuite per tutta la famiglia, in italiano e in inglese. L’iniziativa rientra nel programma Patrimonio in Comune – Speciale Giubileo 2025, con proposte didattiche e culturali pensate per un pubblico di ogni età.
Tra le sedi aperte figurano i Musei Capitolini, l’Ara Pacis, il Museo di Roma a Palazzo Braschi, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo di Roma in Trastevere, i Musei di Villa Torlonia, la Casina delle Civette e il Museo Carlo Bilotti all’Aranciera di Villa Borghese. Ampia l’offerta tra esposizioni temporanee e patrimonio permanente.
Apertura straordinaria per il bunker e i rifugi antiaerei di Villa Torlonia, accessibili esclusivamente con turni di visita riservati a singoli e gruppi. Una proposta che arricchisce l’offerta culturale della giornata con un percorso meno conosciuto, ma di forte impatto storico.
Aree archeologiche, realtà aumentata e agevolazioni
Tra i siti archeologici visitabili si segnalano il Parco Archeologico del Celio con il Museo della Forma Urbis, l’Area Sacra di Largo Argentina e i Fori Imperiali. Al Circo Massimo proseguono regolarmente le visite in realtà aumentata e virtuale con il percorso “Circo Maximo Experience”.
I possessori della Roma MIC Card potranno accedere gratuitamente al Sistema Musei di Roma Capitale e beneficiare di biglietti ridotti per numerose mostre in corso, tra cui:
George Hoyningen Huene. Art.Fashion.Cinema e Amano Corpus Animae al Museo di Roma a Palazzo Braschi;
Una Regina polacca in Campidoglio ai Musei Capitolini;
Franco Fontana. Retrospective al Museo dell’Ara Pacis;
Biglietto ridotto anche per il Circo Maximo Experience e per le visite al Bunker di Villa Torlonia.