top of page
Progetto senza titolo-33.png

Esodo estivo: traffico da bollino nero su Pontina, Appia e Aurelia nel Lazio

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 3 minuti fa
  • Tempo di lettura: 2 min

A complicare la situazione ci pensa anche il Giubileo dei Giovani, in programma fino a domenica 3 agosto

traffico

L’esodo estivo entra nel vivo e Roma si prepara ad affrontare uno dei fine settimana più critici dell’anno sul fronte del traffico. Secondo l’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, tra venerdì 1 e domenica 3 agosto sono previsti oltre 13 milioni di spostamenti lungo la rete autostradale italiana, con il bollino nero fissato per la mattinata di sabato 2 agosto. Il Lazio, e in particolare la Capitale, saranno tra i nodi più caldi per la viabilità, anche a causa del Giubileo dei Giovani 2025, che sta portando migliaia di pellegrini in città.


Bollino nero in arrivo, Lazio tra le regioni più coinvolte

Le stime di traffico parlano chiaro: l’uscita dai grandi centri urbani verso le località di villeggiatura – mare e montagna – porterà forti rallentamenti soprattutto sabato mattina, con picchi anche nel pomeriggio di venerdì 1° agosto e per tutta la giornata di domenica 3, giorno di rientro per chi ha scelto un weekend breve.


Nel Lazio, i tratti più a rischio sono:

  • Statale 148 Pontina, principale arteria verso le spiagge del basso Lazio e del litorale pontino, storicamente congestionata nei weekend estivi.

  • Statale 7 Appia, ulteriore direttrice verso le zone costiere a sud di Roma.

  • SS1 Aurelia, in direzione Toscana e Liguria, e interessata anche dal traffico dei pellegrini diretti a Roma per il Giubileo.

  • Itinerario E45, snodo chiave per i collegamenti tra centro e nord-est Italia, con traffico intenso atteso anche nella provincia di Viterbo.


Giubileo dei Giovani: attesi migliaia a Roma

A complicare la situazione ci pensa anche il Giubileo dei Giovani 2025, in programma fino a domenica 3 agosto, che vede la partecipazione di decine di migliaia di ragazzi provenienti da tutto il mondo. Per gestire l’afflusso straordinario, Anas ha rafforzato la sorveglianza e i servizi di pronto intervento sulle principali tratte di accesso alla Capitale.


Anas: cantieri sospesi e presidi H24

Per facilitare il traffico, Anas ha comunicato la sospensione di oltre 1.300 cantieri su tutto il territorio nazionale fino all’8 settembre. Solo nel Lazio, le principali arterie interessate dalla riduzione dei lavori sono la Pontina, la Cassia e alcuni tratti dell’Aurelia.



Stop ai mezzi pesanti

Come da regolamento per i periodi di punta, è stato disposto il divieto di circolazione per i mezzi pesanti:

  • Venerdì 1° agosto: dalle 16:00 alle 22:00

  • Sabato 2 agosto: dalle 8:00 alle 22:00

  • Domenica 3 agosto: dalle 7:00 alle 22:00

bottom of page