- Redazione La Capitale
Wizz Air, volo Madeira-Roma, l'odissea dei 200 italiani bloccati da ferragosto
Dopo l'intervento della Farnesina la situazione si è sbloccata. I 200 sono pronti al rientro nella Capitale
Sono 2oo gli italiani bloccati dal 15 agosto nell'aeroporto di Funchal, sull'isola di Madeira, in Portogallo. Ma l'attesa forse sta per finire. La compagnia aerea Wizz Air infatti ha fornito un aggiornamento sulle misure che sta adottando per supportare i passeggeri in questo difficile:
«Wizz Air sta lanciando un volo di recupero da Madeira all'aeroporto di Roma Fiumicino, con partenza prevista alle 13:10 ora locale di domenica 18 agosto». Si apprende dalla compagnia aerea in una nota che continua: «Sebbene ci siano stati miglioramenti nelle condizioni meteorologiche locali, l'atterraggio di questo volo rimane subordinato alle attuali condizioni del vento a Madeira. La sicurezza dei nostri passeggeri e dell'equipaggio resta la nostra priorità assoluta».
Nonostante le difficili condizioni meteorologiche che hanno gravemente colpito le operazioni di tutte le compagnie aeree presso l'Aeroporto di Madeira «Wizz Air sta facendo tutto il possibile per prendersi cura dei propri passeggeri. Apprezziamo la pazienza e la comprensione di tutti coloro che sono stati colpiti da questi disagi».
Perché il volo Wizz Air è stato cancellato
Il 15 agosto scorso il volo prenotato da 200 passeggeri italiani è stato cancellato a cause di condizioni meteorologiche avverse. Nonostante Wizz Air avesse annunciato un nuovo volo per il giorno successivo, anche quest'ulitmo però è stato cancellato. Il volo è stato in seguito riprogrammato per il 29 agosto. Ma nel frattempo i tanti viaggiatori provavano a mettersi in contatto con la compagnia, invano.
La richiesta della Farnesina
Una vera e propria Odissea in cui è dovuta intervenire direttamente la Farnesina con una richiesta formale. In una nota del ministeri degli Esteri sulla condizione dei passeggeri italiani a Madeira (senza protezione dopo la cancellazione di un volo WizzAir per Roma), si apprende che «su istruzione del Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, l’Ambasciatore di Italia a Lisbona Claudio Miscia ha creato una “unità di emergenza” per seguire la situazione dei connazionali presenti sull’isola. L’Ambasciatore ha quindi chiesto alla console onoraria Margarida Valle Dos Santos di mantenere una presenza in aeroporto con i suoi collaboratori per i passeggeri che non siano stati riprotetti da Wizzair in alberghi dell’isola».
A Roma, la Farnesina e l’Enac (l’ente nazionale per l’aviazione civile) insieme alla Guardia di Finanza, «hanno agito sulla rappresentanza italiana della compagnia aerea per accelerare l’invio di un nuovo velivolo per il rientro in Italia».
A quel punto la compagnia aerea Wizzair ha segnalato ci sarebbe stato un volo straordinario per riportare in Italia i passeggeri bloccati a Madeira dal 15 agosto.
Comments