Weekend di cultura a Roma, gratis musei e parchi archeologici domenica e lunedì
Aggiornamento: 3 nov
Ingresso gratuito nei luoghi della cultura statali sia per #domenicalmuseo sia per la Giornata dell'unità nazionale e delle forze armate
C’è chi ha scelto la gita fuori porta o qualche giorno al mare, complici le temperature miti. Ma le opportunità per chi rimane in città e per i numerosi turisti in visita a Roma sono anche culturali. Ogg rimangono aperti i musei e i parchi archeologici mentre domani, 3 novembre, si rinnova #domenicalmuseo: l'iniziativa del ministero della Cultura che consente l'ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei luoghi della cultura statali. Un appuntamento che eccezionalmente si replicherà anche lunedì 4 novembre in occasione della Giornata dell'unità nazionale e delle forze armate.
Monumenti, musei e parchi archeologici
A Roma potranno essere visitati il Vittoriano e Palazzo Venezia. Ma anche numerosi musei, tra cui la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, galleria Corsini e galleria Spada, palazzo Barberini. C’è poi Castel Sant’Angelo o il Museo delle Civiltà, quello etrusco di Villa Giulia e quelli dell’antichità romana, da Palazzo Altemps alle Terme di Diocleziano. Tra i parchi archeologici ad accesso libero quelli di Ostia Antica, del Colosseo e dell’ Appia antica.Nella Capitale si potranno ammirare anche il parco Archeologico del Celio, il museo della Forma Urbis, l’Area Sacra di Largo Argentina e l’area archeologica del Circo Massimo, Villa di Massenzio e i Fori Imperiali.
Lunedì è gratis anche il parco archeologico di Ostia antica
Lunedì 4 novembre si potranno visitare, tra gli altri, le Terme di Caracalla e il Museo di Castel Sant’Angelo, Galleria Corsini e il Pantheon. Ma anche Galleria Spada, Palazzo Barberini, il museo delle Civiltà. Sempre a Roma, il museo nazionale romano delle Terme di Diocleziano e le Case museo Boncompagni Ludovisi, Hendrik Christian Andersen e Mario Praz. E' prevista l’apertura straordinaria anche del Parco archeologico di Ostia antica. Alcuni siti culturali sono ad accesso libero ma con prenotazione. Per questo è utile consultare la pagina del ministero dedicata o i siti e le app dei rispettivi musei.
Commenti