top of page
La Capitale _980x80.png
Redazione La Capitale

Weekend di blocco del traffico a Roma: domenica ecologica, cortei e lavori stradali

Domenica ecologica, manifestazioni e cantieri: limitazioni alla circolazione e deviazioni dei trasporti in tutta la Capitale

Corteo pro Palestina
Corteo pro Palestina

Il fine settimana del 30 novembre e 1° dicembre sarà denso di limitazioni alla circolazione. Tra la seconda domenica ecologica della stagione, cortei e chiusure per lavori stradali, i cittadini della Capitale dovranno fare i conti con un notevole impatto sulla viabilità e sui trasporti pubblici.


Domenica ecologica: stop ai veicoli più inquinanti

Domenica 1° dicembre scatterà il blocco del traffico per la seconda domenica ecologica. Dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 sarà vietata la circolazione per i veicoli a motore all’interno della Ztl Fascia Verde.


Sono esentati dal divieto i veicoli ibridi o elettrici, quelli a Gpl o metano di categoria Euro 3 e successivi, le auto benzina Euro 6 e i ciclomotori e motoveicoli più recenti. Consentito il transito anche per i mezzi sharing, i veicoli al servizio di persone con disabilità e alcune altre categorie specifiche.


A corredo dell’iniziativa, saranno allestiti mercati in cinque piazze di Roma, un’occasione per unire sensibilizzazione ambientale e promozione del territorio. Le prossime domeniche ecologiche sono fissate per il 26 gennaio, il 16 febbraio e il 23 marzo 2025.


Chiusura Tangenziale Est

Da venerdì 29 novembre alle 22 fino alle 6 di sabato 30, il tratto di via del Foro Italico in direzione San Giovanni, compreso tra Campi Sportivi e viale della Moschea, sarà chiuso per lavori di segnaletica orizzontale.


La Tangenziale Est sarà inoltre chiusa verso lo Stadio Olimpico in altri due weekend, secondo un programma già annunciato.


Cortei e deviazioni dei trasporti pubblici

Sabato pomeriggio si terrà un grande corteo che partirà da piazza Vittorio e arriverà a piazzale Ostiense, coinvolgendo circa 15mila persone. Organizzata dai Movimenti Studenti Palestinesi in Italia e altre associazioni, la manifestazione attraverserà alcune arterie principali della città, tra cui via Merulana, via Labicana e viale Aventino.


Numerose le deviazioni per i mezzi pubblici: ben 27 linee di bus, tra cui 51, 85, 87 e 714, subiranno modifiche al percorso per agevolare il passaggio del corteo.


Domenica, tra le 8 e le 22, sarà invece la volta di una manifestazione a via di Tor Sapienza, con chiusura del tratto tra piazza De Cupis e via Cecioni. Saranno deviate le linee 150F e 313.


Un evento socio-culturale chiuderà inoltre viale delle Repubbliche Marinare a Ostia, con deviazione della linea 05.


Interventi Rfi: modifiche ai treni e bus sostitutivi

Proseguono i lavori di Rete Ferroviaria Italiana, che fino a domenica 1° dicembre interesseranno il ponte di via della Magliana e la linea elettrica alla stazione Tuscolana.


Le modifiche alla circolazione ferroviaria riguarderanno:

  • Linea FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto**: interruzioni tra Roma Ostiense e Fiumicino Aeroporto.

  • Leonardo Express: servizio parzialmente sostituito da bus.

  • Linee FL3 e FL5: modifiche ai treni diretti a Cesano/Viterbo e Civitavecchia.


Bus sostitutivi garantiranno i collegamenti per i viaggiatori coinvolti.


Altri lavori e deviazioni

Lavori stradali in via Salviati (zona Tor Cervara) comporteranno deviazioni per la linea 437, che transiterà su via Collatina e via De Chirico.


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page