top of page
  • Redazione La Capitale

Weekend bollente nella Capitale con temperature oltre i 37 gradi

Nei prossimi giorni temperature in risalita. La nuova ondata di caldo africano durerà per almeno 10 giorni ma non si escludono acquazzoni

Turisti che si rinfrescano nelle fontane di Roma (La Capitale)
Turisti che si rinfrescano nelle fontane di Roma (La Capitale)

Si annuncia un weekend bollente con un’impennata delle temperature dopo il timido rinfresco di qualche giorno fa dovuto alle piogge provenienti dal Nord Europa che hanno interessato la città, soprattutto nelle ore notturne. Le previsioni per i prossimi giorni indicano temperature con picchi molto elevati: giovedì nel primo pomeriggio a piazza di Spagna la colonnina di mercurio era salita a 39 gradi, ma non è escluso però qualche acquazzone, che potrebbe colpire la Capitale con temporali di calore perlopiù pomeridiani.


Caldo opprimente di notte

Da oggi torna l’alta pressione africana con prevalenza di sole e caldo anche sul litorale. Le temperature massime potranno aumentare fino a 40 gradi mentre i valori minimi dovrebbero rimanere stabili. Stando agli esperti «l’accumulo di calore e l’intensificazione dello stesso, potrebbero però favorire un aumento ulteriore anche delle temperature serali e notturne. In particolare nei grandi centri urbani ma anche lungo i settori costieri si potranno registrare ancora temperature intorno ai 29-30 gradi anche dopo le ore 21-22, mentre le minime della notte potrebbero non scendere sotto i 23-24 gradi. 


Il 2024 è candidato ad essere l'anno più caldo

Paradossalmente il caldo potrà farsi più opprimente proprio durante le ore serali, in quanto aumenterà fisiologicamente anche l’umidità relativa dell’aria, incentivando dunque l’afa». Questa nuova ondata di calore non dovrebbe però essere intensa come la precedente e si prevede che abbia vita breve. L’inizio della prossima settimana potrebbe essere infatti caratterizzato da una nuova perturbazione

Meteo.it ha fatto sapere che temperature elevate, a parte qualche breve interruzione, dureranno fino alla fine del mese. Se infatti luglio è stato il secondo mese più caldo della storia a livello globale, anche agosto potrebbe raggiungere il podio puntando addirittura al primo posto. Secondo il servizio meteo della Ue, Copernicus, agosto si presenta infatti da record e, visti i primi sette mesi e le previsioni per i futuri cinque, il 2024 è candidato ad essere l’anno più caldo di sempre.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page