Pronto volo di Stato per Valerio Bianchi, si attende ok dei medici greci
Ma per far alzare in volo l'aereo di Stato, però, occorre la certificazione al trasporto dei medici greci
Dopo l'appello disperato della madre, Valerio Bianchi, 22enne di Marino ricoverato in gravissime condizioni nell'ospedale Agios Savvas di Atene dopo un incidente con il quad sull'isola di Zante, Palazzo Chigi si mostra disponibile a predisporre tutto il necessario per trasportare in Italia il ragazzo.
Valerio Bianchi, la disponibilità di Palazzo Chigi
La madre, infermiera al Policlinico di Tor Vergata, aveva chiesto aiuto alle autorità italiane e alla Farnesina per trasferire il figlio in Italia e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, riferiscono fonti di Palazzo Chigi, è disposto a firmare "immediatamente" il trasporto per autorizzare il volo di Stato: pronti l'aereo, l'equipaggio e l'equipe sanitaria che dovrà assistere Bianchi lungo la rotta.
«Mio figlio è in gravissime condizioni ha un trauma cranico con pneumoencefalo, trauma maxillofacciale, respira artificialmente, è intubato e in coma indotto. Le chiedo formalmente supporto per la richiesta di volo di Stato per esigenze di natura sanitaria per il rimpatrio», aveva scritto la madre del ragazzo in una lettera indirizzata direttamente al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Il lasciapassare dei medici greci
Ma per far alzare in volo l'aereo di Stato, viene spiegato, occorre la certificazione al trasporto dei medici greci, ovvero il 'disco verde' che attesti che Bianchi è nelle condizioni di volare, di sostenere il viaggio fino a Roma. Altrimenti, al netto della disponibilità di Palazzo Chigi, Bianchi non potrà lasciare Atene.
Comments