top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

Vino e gastronomia, appuntamento a Nemi

Il comune ai castelli romani ospiterà nel prossimo fine settimane «Borgo di Vino in tour 2024»

Borgo di Vino
Locandina della manifestazione Borgo di Vino

Sono attesi a Nemi, nel prossimo week end, i wine lovers di Roma e del Lazio per la sedicesima tappa di Borgo di Vino in tour 2024, la rassegna enogastronomica che seleziona i migliori vini territoriali e oltre a 40 cantine provenienti da diverse regioni d’Italia.


Il programma

La manifestazione si svolgerà venerdì 13 settembre dalle 18 alle 24, sabato 14 dalle 12 alle 24 e domenica 15 dalle 12 alle 22. All'interno del borgo verrà tracciato un percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico con stand dedicati alle cantine e un originale percorso formativo sul mondo del vino, raccontato in circa 20 pannelli espositivi. Ogni visitatore potrà acquistare un voucher  comprensivo di 8 assaggi di vino e kit degustazione.


Street food e piatti della tradizione

Spazio anche all'esperienza gastronomica con proposte street food e piatti della tradizione. Si potranno degustare, inoltre, i piatti tipici del borgo laziale tra cui i salumi e formaggi, i panini farciti, le tortine con fragoline oltre al risotto alla crema di scampi e le fettuccine allo scoglio.  Un'area, in particolare, sarà dedicata alla promozione delle specialità enogastronomiche dei Borghi più belli d'Italia.


«Un invito a scoprire la ricchezza vitivinicola del Lazio»

Organizzata da Valica S.p.a - MarTech company, - in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia e, per la tappa laziale, con Arsial, l'agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione dell'agricoltura del Lazio,  l’iniziativa è patrocinata dall'Associazione nazionale di Città del Vino. La manifestazione rientra nell'ambito del «Mib - Mercato italiano dei borghi», progetto in cooperazione istituzionale tra l'Associazione «I Borghi più belli d'Italia» e «Bmti - Borsa merci telematica italiana», finalizzato alla valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità dei territori annessi all'Associazione.

«Siamo impegnati nel sostenere eventi che promuovono la qualità e l'identità dei vini laziali, valorizzando allo stesso tempo i piccoli borghi e le eccellenze del territorio», - commenta il commissario straordinario di Arsial Massimiliano Raffa. «Questa tappa è un invito a scoprire e apprezzare la diversità e la ricchezza vitivinicola della nostra regione, rafforzando il legame tra tradizione e innovazione».

Comments


bottom of page