top of page
  • Titty Santoriello Indiano

Vigna Clara, dopo decenni il mercato sarà regolare

Ubicato in un’area di proprietà di Ferrovie dello Stato, il suo destino è rimasto incerto per molto tempo. Ora Rfi ha concesso il comodato d'uso gratuito al municipio XV

Mercato Diodato Vigna Clara
Mercato rionale Diodati (Municipio XV)

Dopo decenni, il mercato di Piazza Diodati nel quartiere Villa Clara può essere regolarizzato. Ubicato in un’area di proprietà di Ferrovie dello Stato, il suo destino è rimasto incerto per molto tempo, tra le ipotesi di spostamento e l’impossibilità di interventi di riqualificazione. Oggi la svolta con la lettera che Rfi ha recapitato al XV municipio.


«Comodato d'uso gratuito»

«Si comunica che in via del tutto eccezionale, vista la consolidata presenza del mercato rionale a servizio della cittadinanza», si legge nella nota, Rfi «concede al municipio XV un comodato d’uso gratuito dell’area». Inoltre Rete Ferroviaria Italiana ha anche annunciato che «l'area, ad eccezione di quella concessa per il mercato, sarà consegnata alla società Fs Park per la realizzazione di un parcheggio a servizio della stazione» di Vigna Clara.


«Accordo storico»

La notizia arriva «dopo due anni di lavoro e una costante interlocuzione» dichiara il presidente del XV municipio Daniele Torquati che aggiunge:«Abbiamo risolto la questione della legittimità del mercato e ora può essere autorizzato».  Questo «storico accordo - riprende il presidente - ci permette di far rientrare questo mercato nel futuro piano del commercio e avviare eventuali lavori di riqualificazione dei chioschi». Infatti, in passato, racconta a La Capitale Torquati, i sindacati degli operatori avevano avanzato delle ipotesi di ristrutturazione che, però, non si sono concretizzare proprio perché il mercato non era regolare. Nel 2021, inoltre, l’amministrazione municipale aveva realizzato un progetto per lo spostamento dello mercato in via Monterosi. In quel caso, dopo un «ok» di Ferrovie dello Stato, il progetto è stato bloccato perché Rfi aveva bisogno dell'area per la chiusura dell’anello ferroviario.


La storia

Il mercato, nato negli anni '60 e spostato in Via Tuscia durante la costruzione della stazione di Vigna Clara per i Mondiali di Italia '90, venne posizionato temporaneamente in Piazza Diodati su proprietà dell'attuale RFI. «Da allora - si legge in una nota del municipio - sul destino del mercato c'è stata incertezza fino a quando doveva essere delocalizzato in occasione della ripartenza dei lavori per la recente apertura della stazione. Nel 2014 -recita ancora la nota - stringemmo un accordo per il mantenimento dell'apertura dei banchi durante la cantierizzazione dei lavori, ma purtroppo nei cinque anni successivi nessun accordo è stato concluso seminando incertezza tra gli operatori dei banchi e l'utenza. In questi anni - concludono il presidente Torquati e l'assessore alle attività produttive Tommaso Martelli - abbiamo sempre lavorato con l'obiettivo di poter dare sempre maggiori garanzie e certezza agli operatori così da consentire loro di investire nelle proprie attività garantendo un servizio migliore alla cittadinanza».







Comments


bottom of page