top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Camilla Palladino

Vigili investiti, la solidarietà del Campidoglio e la visita in ospedale del sindaco Gualtieri

Il Campidoglio si stringe attorno ai tre vigili investiti nella serata di mercoledì 6 novembre in via Tiburtina, all'altezza del Gra

vigili investiti

Il Campidoglio si stringe attorno ai tre vigili investiti nella serata di mercoledì 6 novembre in via Tiburtina, all'altezza del Gra. I messaggi di solidarietà da parte della politica romana si moltiplicano, a partire dal sindaco Roberto Gualtieri che durante la notte ha fatto visita all'agente di 25 anni ricoverato al reparto rianimazione dell'ospedale San Camillo, a cui è stata già amputata una gamba. Il primo cittadino ha espresso la sua personale vicinanza e quella di Roma Capitale al ferito e ai suoi familiari.


Le parole degli assessori Bugarini (Personale) e Zevi (Patrimonio) per i vigili investiti

Durante la mattinata si sono poi aggiunti gli assessori capitolini Giulio Bugarini e Tobia Zevi, rispettivamente al Personale e al Patrimonio. «Stiamo seguendo da vicino l’evolversi della situazione medica - fa sapere il primo - e ci stringiamo ai familiari in queste ore di angoscia. In un momento difficile come questo voglio anche esprimere, poi, a tutto il corpo della polizia locale di Roma Capitale la mia riconoscenza per il lavoro prezioso che svolgono quotidianamente con abnegazione al servizio della nostra città». E ha aggiunto il secondo: «Esprimo la mia più sentita vicinanza agli agenti di polizia locale di Roma Capitale investiti ieri sera durante il loro servizio. Stavano rilevando un incidente stradale su via Tiburtina, quando un’automobile guidata da un uomo ubriaco (un carabiniere di 30 anni fuori servizio, ndr) li ha travolti. Un episodio che ci ha profondamente scosso».


Pd Campidoglio: «Grazie ad agenti e dipendenti comunali che sono andati a donare il sangue»

Non manca all'appello l'aula Giulio Cesare, in primis la presidente dell'assemblea capitolina Svetlana Celli: «Questo episodio sottolinea ancora una volta i rischi che gli agenti affrontano ogni giorno e quanto sia prezioso il loro operato. Esprimo quindi la mia riconoscenza a tutto il corpo della polizia locale per l’impegno e la dedizione con cui svolgono quotidianamente il proprio servizio a tutela della sicurezza di tutti noi». Parole condivise dal gruppo consiliare del Partito democratico in Campidoglio che, alla vicinanza espressa agli agenti feriti, ci tiene a «ringraziare i tantissimi colleghi degli agenti, e tanti di altri uffici comunali, che hanno risposto all'appello urgente dei medici e si sono recati a donare sangue per aiutare le cure».


Le reazioni bipartisan dei consiglieri capitolini

Anche il capogruppo capitolino di Demos Sandro Petrolati ha espresso la sua «massima vicinanza e solidarietà» e i consiglieri della lista civica Gualtieri sindaco hanno aggiunto: «Riteniamo che sia davvero il momento che a livello nazionale si metta mano alla normativa vigente al fine di tutelare tutte le forze dell’ordine, compresa la polizia locale che quotidianamente è con i suoi membri sul territorio. C’è l’assoluta necessità di essere equiparati agli altri colleghi presenti negli altri corpi: è necessario valorizzare maggiormente - e concretamente - il prezioso lavoro svolto dalle varie polizie locali presenti in tutta Italia».


L'ex sindaca di Roma Virginia Raggi, il capogruppo capitolino della lista civica Raggi Antonio De Santis e il capogruppo M5s in IV municipio Stefano Rosati hanno fatto arrivare agli agenti e alle loro famiglie «la nostra più completa vicinanza, con l'auspicio che si faccia piena luce su questa tragedia». Invece il consigliere regionale di Azione e promotore della proposta di legge Lazio Strade Sicure Alessio D'Amato e la consigliera capitolina di Azione Flavia De Gregorio hanno invitato «tutti a partecipare alla manifestazione del 17 novembre, "Stop al nuovo Codice della Strage", organizzata per chiedere interventi immediati contro la nuova riforma che, soprattutto sull'alta velocità, va esattamente nella direzione opposta rispetto alla sicurezza stradale e alla riduzione degli incidenti».


«Desideriamo esprimere il dolore di tutta la comunità di Roma Futura ai tre agenti del IV gruppo Tiburtino», ha scritto il gruppo consiliare Roma Futura. Infine la consigliera capitolina di Fratelli d'Italia Mariacristina Masi ha ricordato che «la sicurezza in tutte le sue forme, compresa quella stradale, è per noi una reale priorità».



Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page