top of page
  • Redazione La Capitale

Un viale a Gianni Borgna, scoperta la targa per l'intellettuale romano [VIDEO]

Aggiornamento: 6 giu

Critico della cultura, politico e amministratore, guidò l’assessorato alla cultura del Comune di Roma per 15 anni, ininterrottamente dal 1993 al 2006. Promosse la realizzazione delle Biblioteche di Roma, della Fondazione Musica per Roma, della Casa del Jazz e della Casa del Cinema

gianni borgna

La Capitale gli rende omaggio. Scoperta la targa toponomastica viale Gianni Borgna, intitolata all'ex assessore alla Cultura di Roma. La cerimonia si è tenuta oggi pomeriggio all''Auditorium Parco della Musica, nei pressi del quale la targa sorge. La dedica arriva 10 anni dopo la morte dell'intellettuale di Roma.


Presente la politica romana

Presenti il Roberto Gualtieri, l'assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor, Francesca Del Bello, presidente del Municipio Roma II, Goffredo Bettini, ex senatore ed ex europarlamentare e Annamaria Ciai, vedova Borgna. Tra gli altri, presenti anche l'ex Sindaco di Roma Walter Veltroni e il Commissario europeo per Affari economici e Monetari Paolo Gentiloni.


Roma rende omaggio

La città rende omaggio a Gianni Borgna, intellettuale, critico della cultura, politico e amministratore, guidò l’assessorato alla cultura del Comune di Roma per 15 anni, ininterrottamente dal 1993 al 2006.


Autore di un nuovo disegno politico-amministrativo, come ricorda la presidente del II municipio, Gianni Borgna ha contribuito a togliere dal degrado le grandi aree urbane del centro e della periferia.

Ed è nel solco di questo slancio riformista che Gianni Borgna lavorò da assessore alla Cultura, sentendo il peso dell’eredità di chi aveva guidato le politiche culturali prima di lui a Roma.


Egli rinnovò radicalmente il sistema degli Istituti culturali cittadini promuovendo la realizzazione delle Biblioteche di Roma, della Fondazione Musica per Roma, della Casa del Jazz e della Casa del Cinema. Diede vita ad una nuova stagione dell’Estate romana e di eventi musicali pubblici gratuiti tra questi la Notte Bianca.


A qualcuno piace pensare...

«E mi piace pensare, caro Gianni Borgna, che è tra la grazia delle sinuose curve delle opere di Pier Luigi Nervi, nella silenziosa e ombreggiante pace delle architetture del Villaggio Olimpico, ai piedi delle sontuose armonie di Renzo Piano, che la tua città ti rende omaggio», ha concluso Francesca Del Bello, presidente del municipio Roma II.


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page